Università, studenti in piazza a Roma
Data: Sabato, 15 novembre 2008 ore 08:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Treni e pullman da tutta l'Italia:
la protesta sbarca nella Capitale.
Il leader della Cgil "sfida" la Cisl
ROMA


I carabinieri in tenuta antisomossa hanno presidiato la piazza, ma non si sono registrate tensioni. Il corteo si è poi mosso per riattraversare il Centro e tornare, presumibilmente, alla Sapienza. Palazzo Chigi presidiato da polizia e carabinieri: una ventina di camionette ed alcune centinaia di uomini hanno impedito l’ingresso dei non autorizzati a piazza Colonna. I manifestanti hanno però gridato slogan da via del Corso. Un cartello su tutti: «Berlusconi, i tuoi capelli li devi alla ricerca!». Davanti al Ministero dell’Istruzione hanno manifestato invece gli studenti di destra dell’Azione identitaria romana, con striscioni a favore della Gelmini e contro il ’68.

Parallelamente si è svolto il corteo dei lavoratori dell’Università e della ricerca promosso da Cgil e Uil. 100.000 i presenti secondo gli organizzatori. Polemico il leader Cgil Epifani sullo strappo della Cisl: «Quella di oggi è una grande manifestazione: chi non c’è sbaglia». Secondo Epifani, ogni volta che provano a isolare il sindacato «gli va male: però persistono - ha aggiunto - e perseverare è diabolico». «Noi chiediamo una vera riforma dell’università e della ricerca e non vogliamo difendere quello che c’è ma non si può pensare di contrabbandare per riforma una politica di soli tagli, che lascerebbe intatti privilegi e storture con una vera riforma».

A Bonanni e Angeletti Epifani sta preparando delle lettere: «Chi dice le bugie ha le gambe corte», ha concluso. Cortei studenteschi anche in altre città italiane: in 7.000 hanno sfilato a Bari, poche centinaia a Messina e a Palermo. A Catania occupato il rettorato.

da LA stampa






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12962.html