MIRIAM MAKEBA /E' MORTO L'ANGELO DELLA PACE
Data: Venerd́, 14 novembre 2008 ore 00:29:42 CET
Argomento: Redazione


Il mondo della musica ha perso moltissimo, la gente comune di qualsivoglia villaggio dell'Africa ha  visto venir meno invece  la  portavoce delle proprie istanze in alto loco, nelle stanze del potere, lì dove gli ultimi della terra difficilmente sono ammessi.

Per questo era diventata delegata delle Nazioni Unite, ambasciatrice di pace.

Dopo essere vissuta per molti anni all'estero(USA-Guinea-Europa) tornò solo nel '90 in Sudafrica. Infatti nel 1963 il Governo sudafricano  aveva subito messo al bando la sua musica, ritenendola sovversiva.E non diversamente,anche se non proprio in forme estreme,le era accaduto negli Stati Uniti quando, sposando l'attivista per i diritti civili Stokely Carmichael, la sua carriera artististica subì qualche battuta d'arresto.

L'arte però non conosce impedimenti e presto Miriam Makeba tornò a calcare le scene dei teatri di mezzo mondo, sempre portando alla gente, anche alla sua gente, messaggi di pace e di fratellanza.

La sua morte ci addolora profondamente ma siamo felici, se così si può dire, perchè ha concluso la sua esperienza terrena coerentemente.

Gli applausi del pubblico del teatro di Baia Verde, a Castel Volturno, l'hanno salutata degnamente proprio come avviene per un "autentico" combattente sul campo.

Anche nel congedo "definitivo" Miriam è stata grande.

da la stampa.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12951.html