LA NOSTRA SCUOLA HA FATTO TRENT'ANNI di Corrado Camarda (Dirigente scolastico IPSSAR
Data: Sabato, 14 giugno 2003 ore 18:06:42 CEST
Argomento: Comunicati


Il 1° ottobre 1972 (nel secolo scorso, sic) veniva istituito con decreto ministeriale l'Istituto Alberghiero a Giarre. Ciò avveniva per la capacità politica e la lungimiranza del Sindaco dell'epoca a cui dovrà certamente essergli riconosciuto questo indiscutibile merito.

La nostra scuola a quei tempi e per lungo tempo è rimasta l'unica scuola alberghiera di tutta la fascia orientale della Sicilia.

In questi ultimi anni c'è stato un proliferare, forse eccessivo, di questo tipo di scuole, alcune delle quali dirette filiazioni della nostra.

Come si dice, molta acqua è passata sotto i ponti da allora, quando la scuola era ancora piccola e le difficoltà o le carenze sia a livello strumentale che strutturale venivano affrontate e risolte con la forza del volontarismo, della disponibilità, dell'entusiasmo. E nonostante ciò la scuola riusciva a formare personale altamente qualificato, che, ancor oggi, occupa posti di prestigio in strutture ricettive sia a livello nazionale che internazionale.

E' di questi ultimi anni, la vera e propria esplosione di iscrizioni che, se da un lato testimonia di  un nuovo interesse e di aspettative verso il settore turistico che timidamente e con fatica cerca di svilupparsi sul nostro territorio, dall'altro pone non pochi problemi organizzativi e gestionali. Nonostante ciò l'impegno quotidiano del corpo docente è stato ed è quello di formare quanti più alunni possibile con conoscenze e competenze costituenti una professionalità immediatamente spendibile nel mondo del lavoro e i risultati delle gare professionali a cui la nostra scuola ha partecipato testimoniano del raggiungimento di un buon livello di qualità, infatti sono stati sempre raggiunti posizioni da podio.

Sabato 7 giugno molti dei protagonisti di questa vicenda lunga trent'anni hanno voluto essere presenti alla manifestazione di commemorazione per portare il loro contributo di testimonianza. Il primo preside in assoluto Professore Patanè, il Preside Bresmes che ha coperto metà di questo periodo, il preside Fresta e poi i vari Sindaci con cui la scuola ha collaborato: l'ex Sindaco Onorevole Russo che ha fortemente voluto la scuola Alberghiera a Giarre, l'ex sindaco Pagano e gli attuali, la dott.ssa Sodano, Sindaco di Giarre e l'avvocato D'Urso, Sindaco di Riposto, l'arcivescovo di Acireale Monsignor Vigo e tanti altri, ognuno col proprio tassello da mettere alla costruzione della memoria collettiva.

A conclusione della manifestazione molti hanno dato, in forme diverse per una buona riuscita, ma tutti si sono portati nel cuore e nella mente un piccolo ma indelebile ricordo di questo importante e simbolico momento.

E-HEIGHT: 100%" align=justify> 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1294.html