INCONTRO ALLA PROVINCIA CON I RAGAZZI DELL’ITIS CANNIZZARO - Castiglione: «Studiare meglio per essere competitivi»
Data: Martedì, 11 novembre 2008 ore 23:29:29 CET
Argomento: Rassegna stampa


Gli studenti della IV e della V A, dell’Itis Cannizzaro hanno incontrato il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, nell’aula consiliare di Palazzo Minoriti. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto "Legalità: studenti oggi, cittadini domani. Viaggio attraverso le Istituzioni e le competenze della Provincia regionale di Catania", un corso modulare, realizzato in collaborazione con l’Ente, durante il quale sono stati trattati e approfonditi diversi argomenti: dalla Costituzione, all’organizzazione degli enti pubblici, dal rapporto tra giovani e politica, alla legalità, alla violenza negli stadi. Il corso è stato coordinato e tenuto dai professori Lucia Andreano e Lucio Gurrisi con la direzione del preside, Salvatore Indelicato.

Il gruppo di studenti, attenti e molto motivati, ha intervistato il presidente, ponendogli quesiti di ordine personale, professionale, politico, su temi locali e nazionali. Dal dibattito sono emerse vari spunti di riflessione, e particolare attenzione hanno riscosso le risposte e le proposte dell’onorevole Castiglione.

«È un’iniziativa che abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere. I giovani hanno grandi idee e grande entusiasmo - ha dichiarato il presidente Castiglione - dobbiamo puntare sulla loro passione civica, da ottimi studenti continueranno ad essere cittadini esemplari. Dovete essere curiosi, leggere i documenti, approfondire i vostri studi: oggi avete tutto il mondo a portata di mano con i nuovi media. Siate sempre esigenti nel chiedere più contenuti, più formazione, più lingue straniere, più matematica, puntate sempre al vostro miglioramento. Preparatevi, studiate, è l’unica arma che avete per competere in un mondo sempre più globalizzato, dove la professionalità è un elemento essenziale».

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12912.html