Notizie dal cielo: Le notizie di venerd́ 7 novembre
Data: Marted́, 11 novembre 2008 ore 20:03:22 CET
Argomento: Associazioni


UN SOFFIO DI VITA?: Uno sbuffo di particelle di ghiaccio e vapore acqueo che fuoriesce dal polo sud di Encelado, una delle lune di Saturno, potrebbe avere origine nel sottosuolo, dove secondo alcuni ricercatori si troverebbe un oceano sotterraneo. Proprio questo potrebbe essere l’habitat di alcune semplici forme di vita, microbi ad esempio. Per stabilire se le ipotesi sono corrette bisognerà analizzare i dati raccolti cercando le tracce giuste, come certe molecole prodotte durante i processi biologici. Anche se la sonda Cassini non era stata ideata per la ricerca di organismi viventi, possiede comunque gli strumenti per fare analisi determinanti in questa direzione.

“DAI GHIACCI ALLO SPAZIO”, Biblion edizioni: E'il libro sulla vita e l’impegno scientifico di Carl Weyprecht, ufficiale della Marina triestino che guidò la prima spedizione polare scientifica europea. Il libro ripercorre inoltre la storia delle successive spedizioni italiane e getta uno sguardo sui progetti nati dalle collaborazioni che si sono man mano
sviluppate, dallo studio del nostro pianeta sino alle missioni spaziali. (Per leggere o ascoltare una breve intervista a uno degli autori, Mauro Messerotti dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste: www.cieloblu.it, n.43 del 7 novembre 2008)

ASTRONAUTICON RITORNA: Dal 15 al 16 Novembre si terrà a Montecatini Terme presso l'Hotel Biondi, la terza convention di Astronautica e Scienze aerospaziali organizzata dall'Associazione ISAA e da Forumastronautico.it.
Ospite d’onore di questa edizione, in teleconferenza, Paolo Bellutta della Nasa, tra coloro che guidano a distanza i rover sbarcati su Marte. Tutte le informazioni sul sito: www.astronauticon.it.

Queste e altre notizie da leggere e vedere in Urania, il primo notiziario di astronomia su Web, in versione Flash e in versione audio mp3: http://www.cieloblu.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12911.html