PRECARI DISPERATI IN ATTESA DI SUPPLENZE
Data: Lunedì, 10 novembre 2008 ore 20:33:09 CET
Argomento: Rassegna stampa


Insegnanti di sostegno, poche chiamate le assenze dei titolari sono diminuite. Molti docenti precari di sostegno si recano continuamente presso l’ufficio scolastico provinciale per chiedere notizie sui nuovi posti, che, purtroppo, come abbiamo rilevano tante volte, ancora non arrivano. Qualcuno ha chiesto informazioni in merito persino alla segreteria del nostro giornale.

Purtroppo, a tutt’oggi nulla di nuovo, per cui un centinaio di precari che non hanno avuto rinnovato il contratto annuale continueranno a rimanere nella lista dei disoccupati e, forse, lo rimarranno per tutto l’anno, sperano solo nelle chiamate delle scuole per la sostituzione dei docenti assenti.

Anche in quest’ultimo caso, però, la situazione non si presenta favorevole per gli aspiranti supplenti in quanto si registra una diminuzione delle assenze e, conseguentemente, una contrazione della necessità di ricorrere alle chiamate. Sarebbe opportuno conoscere i risultati degli interventi attuati recentemente dai vari politici considerato che le uniche possibilità di sperare per altri posti di sostegno rimangono collegate alla volontà politica sulla cui risposta positiva sono in molti a confidare.

Senza dubbio, a causa dei tagli, in molti istituti vi sono classi superaffollate con molti alunni disabili che frequentano senza il docente specializzato, con tutte le conseguenze che ne derivano dal punto di vista didattico e sociale, oltre, naturalmente, ai precari che quest’anno non hanno avuto rinnovato il posto di lavoro e che ora sono in preda alla disperazione. E fra questi, ricordiamolo, ci sono molti padri di famiglia.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12892.html