DOCENTE PRECARIO OTTIENE IL PAGAMENTO DEL GIORNO LIBERO E DELLA DOMENICA
Data: Luned́, 10 novembre 2008 ore 12:00:29 CET
Argomento: Comunicati


Docente ottiene il pagamento della giornata libera e della domenica, ed arretrati contrattuali CCNl 2006/09.
UNAMS-SCUOLA BARI-Vittoria presso U.S.P. di BARI

Vittoria presso l' U.S.P. di Bari di un docente precario assistito in conciliazione dal sindacalista di fiducia prof. BARTOLO DANZI, al fine di ottenere il pagamento da un istituto scolastico di MONOPOLI delle giornate del 9.6.2007 (giornata libera) e del 10.6.2007 (domenica) a seguito di contratto individuale di supplenza, stipulato restrittivamente sino all'8.6.2007. Inoltre la scuola aveva pure omesso il pagamento degli aumenti contrattuali previsti ai sensi del predetto CCNL 2006/09.
Tale diritto del docente è stato rivendicato in applicazione dell'art. 40 del CCNL scuola 2006/09 e dell'art. 2109, comma 1  C.C., il cui ritardato pagamento ha determinato l'onere per la scuola del pagamento degli interessi di rivalutazione monetaria e legale su tutte le somme non ancora percepite dal lavoratore in parola.
Il Dirigente scolastico chiamato in causa ha ritenuto di aderire alle richieste del lavoratore rinocnoscendo , come per legge, anche la corresponsione degli interessi di rivalutazione monetaria e legali. La motivazione della proposta diviene dalla considerazione che all'epoca in cui venne stipulato il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato con il docente non emergeva ancora con chiarezza la sussistenza del diritto, come successivamente sancito in maniera esplicita, e con effetto retroattivo, dal vigente CCNL 2006/09 del Comparto scuola. Inoltre il Dirigente scolastico ha aggiunto che il "ritardo" sulla corresponsione degli aumenti contrattuali - pur spettanti al docente in questione in applicazione del citato CCNL 2006/09 - era dipeso solo dalla materiale indisponibilità di fondi presso l'Istituto scolastico di Monopoli.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12881.html