Seminario di informazione e sensibilizzazione sull'indagine OCSE-PISA
Data: Sabato, 08 novembre 2008 ore 18:18:00 CET
Argomento: Eventi


Programma Operativo Nazionale  “Competenze per lo sviluppo”

FSE -2007-IT 05 1 PO 007 - ASSE I – Capitale Umano

Azione B.3 “Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di

apprendimento”

Seminario di informazione e sensibilizzazione sull’indagine OCSE-PISA e altre

ricerche internazionali.

 

I Piani Operativi Nazionali dei Fondi FSE e FESR, rivolti alle quattro regioni italiane dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), in coerenza con le politiche europee della Strategia di Lisbona, si impegnano a garantire almeno standard minimi di qualità del servizio scolastico attraverso due obiettivi strategici: il primo di questi obiettivi è di elevare le competenze degli studenti e la capacità di apprendimento della popolazione; il secondo, ad esso strettamente collegato, è di ridurre gli abbandoni scolastici.

Come dimostra l’indagine PISA (“Programme for International Student Assessment”- Programma internazionale  per la valutazione degli studenti) dell’OCSE, nel mezzogiorno d’Italia il livello delle competenze dei giovani di 15 anni registra una situazione di difficoltà in tutte le discipline oggetto dell’indagine, sia per l’esiguità delle eccellenze, sia per l’ampiezza dei livelli più bassi di apprendimento.

Nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza, il Quadro Strategico Nazionale prevede nel 2009 la verifica delle competenze degli studenti di 15 anni in lettura e in matematica sulla base dei seguenti indicatori (scelti fra i benchmark definiti per il sistema istruzione dal Consiglio dei Ministri europei del 2003):

-          la percentuale degli studenti di 15  anni con scarse competenze in lettura  che dall'attuale 35% dovrà essere ridotta al 20%;

-          la percentuale degli studenti di 15  anni con scarse competenze in matematica  che dall'attuale 48% dovrà essere ridotta al 21%.

Per queste verifiche verranno utilizzate prove e modalità dell’indagine OCSE-PISA.      

Questo contesto evidenzia l’urgenza, nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) di sensibilizzare dirigenti scolastici e docenti affinché gli studenti di 15 anni siano preparati ad affrontare prove in Italiano, Matematica e anche Scienze, secondo le modalità utilizzate dall’indagine PISA.

Come già comunicato con nota prot. 8797, questo Ufficio sta organizzando, insieme all’ufficio IV della DGAI del MIUR  e dell’INVALSI, seminari di “Informazione e Sensibilizzazione sull’indagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali”, rivolti, in questa fase, a tutti i docenti di Italiano, Matematica e Scienze del biennio della scuola secondaria di secondo grado delle regioni dell’obiettivo convergenza.

L’attività sarà curata da un gruppo di formatori scelti dall’INVALSI e coinvolti nella ricerca PISA.

Si tratta di attività di formazione promossa dall’Amministrazione Centrale e, quindi, dà diritto all’esonero dal servizio ai sensi dell’art. 64 coma 3 del CCNL e viene considerata come servizio a tutti gli effetti.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa per le regioni dell’Obiettivo Convergenza, si chiede ai Dirigenti Scolastici di sostenere e facilitare la partecipazione al seminario in oggetto  di tutti i docenti di Italiano, Matematica e Scienze del biennio del proprio istituto.

Inoltre, considerato che tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori devono avere l’opportunità di essere informati in merito alle problematiche trattate durante questi seminari, si invitano a partecipare ad uno dei seminari.

 

I seminari si svolgeranno presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania che cura l’organizzazione e la partecipazione dei docenti verrà scaglionata al fine di non creare disagio per le sostituzioni.

Il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Galilei di Catania comunicherà il calendario dei corsi con relativo elenco dei corsisti.

Anche quest’ufficio avrà cura di far pervenire invito per i corsisti chiamati a partecipare.  

 

Si precisa che le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei Fondi Strutturali Europei, Programma Operativo Nazionale  “Competenze per lo sviluppo”, FSE -2007-IT 05 1 PO 007 - ASSE I – Capitale Umano. Azione B.3 “Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di

apprendimento”

 

L’organizzazione prevede:

·         il rimborso delle spese di viaggio;

·         i pranzi, organizzati in loco per tutto il gruppo. Non saranno rimborsate altre ricevute eventualmente rilasciate ai singoli partecipanti;

·         il rimborso delle spese di soggiorno qualora ricorrano le condizioni di legge.

.  

Le adesioni andranno inviate via fax o via e-mail all’Istituto coordinatore entro le scadenze dallo stesso indicate con l’eventuale richiesta relativa all’uso del mezzo proprio.

 

Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania

Via Vescovo Maurizio, 73/75 - 95126 Catania

Telefono 095/497105

Fax 095/7124362

Email ctps040009@istruzione.it

Persona responsabile Dirigente Scolastico Prof. Leone Calambrogio

Sito www.liceoscientificogalilei.catania.it

 

Il programma e altre notizie utili saranno inserite sul sito dell'istituto.

 

Grato per la consueta collaborazione

 

 

                                                                                              Il Direttore Generale

                                                                                                 Guido Di Stefano

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12863.html