Scuola, ancora cortei e manifestazioni Scontri a Roma: feriti agenti e studente
Data: Sabato, 08 novembre 2008 ore 00:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Milano - Scontri a Roma: feriti e contusi Sarebbero stati un migliaio i manifestanti del corteo contro la Gelmini che, invece di tornare verso l’università si sono avviati verso la stazione Ostiense e hanno tentato di entrare. La polizia a quel punto è stata costretta a intervenire per evitare che venissero bloccati i binari e un funzionario e un agente sono rimasti contusi per il lancio di oggetti da parte degli studenti. Nel corso degli scontri durante il corteo degli studenti a Roma è rimasto ferito un giovane, colpito alla testa.

Gli studenti: "La polizia ci ha caricato" "Ci hanno caricato due volte - dicono alcuni studenti - hanno caricato chi aveva tentato di occupare i binari della Stazione Ostiense correndo verso i cancelli. La prima carica è avvenuta all’interno dei cancelli di un’entrata laterale della stazione Ostiense dove una ventina di studenti era riuscita a varcare la soglia della stazione - dice uno studente -. Una volta bloccati i cancelli alcuni manifestanti hanno tentato nuovamente di forzare l’entrata, ma alcuni sono stati nuovamente caricati". Durante gli scontri oltre ai lanci di bottiglie di vetro verso le forze dell’ordine è stato anche sfondato il lunotto posteriore di un’auto parcheggiata davanti all’entrata per bloccare l’accesso.

Ma la questura nega Alla stazione Ostiense la polizia "non ha effettuato nessuna carica contro gli studenti", precisa la questura. "Verso la fine della manifestazione un migliaio di studenti, invece, di dirigersi verso l’università come pattuito con i dirigenti dell’ordine pubblico, ha tentato di bloccare la circolazione ferroviaria alla stazione Ostiense. Le forze dell’ordine - hanno aggiunto dalla questura - hanno schierato un contingente, in numero ridotto rispetto ai manifestanti, davanti all’ingresso della stazione". Da quel momento, precisa la questura, "i manifestanti hanno lanciato bottiglie ed altri oggetti verso gli agenti che hanno respinto il corteo. Numerosi sono stati gli agenti feriti".

Papa paragonato a Hitler Una foto di Papa Ratzinger con i baffetti alla Hitler e una croce uncinata al posto del crocefisso. Anche questa immagine sfila nel corteo degli studenti a Roma: una foto del pontefice ritoccata col pennarello nero posta sul parabrezza di un furgone che apre uno dei tanti spezzoni della manifestazione. I cortei sono arrivati in viale Trastevere nelle vicinanze del ministero della Pubblica istruzione ma non si sono fermati a protestare bensì hanno proseguito diretti verso Piramide. "Non ci interessa il ministero, abbiamo intenzione di bloccare la città", hanno detto alcuni studenti. Un giovane manifestante spiega che la decisione di "snobbare" il ministero dell’Istruzione è dovuta al fatto che "tanto qui non ci ascoltano, meglio parlare con il resto della città".

il Giornale







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12853.html