Al Cannizzaro incontro del progetto Comenius ''Living in a perfect world''
Data: Venerdì, 07 novembre 2008 ore 01:04:34 CET
Argomento: Comunicati


Dall’11 al 19 Ottobre il nostro Istituto è stato sede del meeting che ha visto riuniti Dirigenti, Docenti e Studenti dalle scuole nostre partner nel Progetto Comenius “LIVING IN A PERFECT WORLD” provenienti da Francia (Parigi), Turchia (Istanbul e Aksaray) e Polonia (Lods).

Il progetto pone l’attenzione sulla multiculturalità ed intende promuovere la comunicazione interetnica ed il dialogo tra culture diverse.

L’area di lavoro comprende temi come: mediazione, costruzione della pace tramite mediazione ed apprendimento interculturale ed attività che favoriscono la tolleranza, la ricerca di alternative alla violenza, ai pregiudizi e all’esclusione tramite l’esplorazione di culture e valori europei in situazione di diversità.

Tolleranza è la parola chiave, perché insegnare la tolleranza verso chi è diverso da noi per razza, religione o ideologia è l’arma contro il pregiudizio e le barriere, che ci darà la possibilità di vivere in un mondo migliore.

Vogliamo costruire un ponte tra culture e paesi diversi insegnando la tolleranza. Mediazione e interculturalità presuppongono la capacità di comprendere le altre realtà nel rispetto della propria identità e di creare un tratto comune che serva a scongiurare i rischi di emarginazione sociale, evitando così i fenomeni di intolleranza.

Il dialogo interculturale viene sviluppato su più tematiche, partendo dal concetto di intercultura come disciplina che educa ad essere uguali nella diversità.

Poiché “non di solo pane vive l’uomo”, ai momenti di lavoro si sono alternate visite turistiche della città e di aree limitrofe quali Taormina, l’Etna, Acitrezza, Piazza Armerina, ecc. che hanno permesso ai nostri ospiti di apprezzare la bellezza del nostro territorio.

 

 

From 11th to 19th October our school has been the seat of the Comenius Project “LIVING IN A PERFECT WORLD” Meeting.

Headmasters, teachers and students of partner Institutions coming from France (Paris), Turkey (Istanbul and Aksaray) and Poland (Lods) have worked together on the theme of the project, which focuses on multiculturalism and aims at promoting interethnic communication and dialogue between different cultures.

Mediation and interculturality include the ability of understanding other realities though respecting one’s own identity and to create a common line in order to avoid the risk of social apartheid and therefore intolerance.

But “man doesn’t live on bread only“, so work has been alternated with moments of relaxing visits to our town and tourist resorts of the area such as Taormina, Mount Etna, Acitrezza, Piazza Armerina, etc. which have allowed our

guests to appreciate the beauty of our territory.

 

 

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12844.html