f2=fisicaxferraris
Data: Sabato, 01 novembre 2008 ore 09:19:04 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’ITIS “Galileo Ferraris" organizza dal 25 al 28 novembre, presso un locale appositamente attrezzato, una mostra multimediale ed interattiva dal titolo “F2 La Fisica al Ferraris”.  Gli studenti della scuola saranno le guide scientifiche che accompagneranno i visitatori attraverso le varie aree della mostra. L’idea di realizzare una mostra a carattere divulgativo sulla scienza, in particolare sulle scienze fisiche, nasce da alcune considerazioni fatte dal gruppo di docenti che ha pensato, progettato e realizzato l’evento:


Rendere fruibili a più livelli i temi della Scienza e dello sviluppo, favorendo l’avvicinamento di studenti ma anche della popolazione interessata ai grandi  problemi scientifici attualmente aperti.

Ampliare l’offerta didattica degli Istituti scolastici  offrendo un prototipo di mostra semplice nella lettura dei contenuti ed immediata nella comunicazione dei temi scientifici affrontati.

Favorire il progresso di avvicinamento degli studenti a sistemi e strumenti che incontreranno nel loro auspicabile futuro di studio.
 
L’idea di fondo dell’iniziativa è quella di proporre un ambiente semplice ed interattivo dove  gli studenti ed i docenti di altre scuole e tutti i visitatori, possano avvicinarsi ai temi delle scienze sperimentali attraverso l’utilizzo di strumenti ed apparati scientifici.
 
Il visitatore può seguire diversi percorsi, interagendo con elementi statici (pannelli, fotografie), ma anche con oggetti ed eventi reali (strumentazione di laboratorio in funzione ed esecuzione di esperimenti reali, giocattoli scientifici).
 
I contenuti della Mostra verranno contestualizzati attraverso pannelli modulari testuali che descriveranno i singoli oggetti in mostra,   con design che aiuterà a classificare il contenuto nonché pannelli modulari con immagini e fotografie di grande formato.
 
Oltre agli elementi statici (pannelli descrittivi, oggetti in mostra), saranno inseriti anche degli elementi dinamici come postazioni multimediali (software di acquisizione dati on line).
 
La mostra si articola su più sezioni specifiche. La sezione relativa alla Fisica on line, permetterà di scoprire come il computer venga utilizzato in laboratorio come “strumento di misura”; la  sezione dedicata al tema della fisica ambientale permetterà ai visitatori di scoprire le cause dell’effetto serra, come e con quali strumenti si misura la radioattività, come si utilizza un modello di casa per ottimizzare l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Nella sezione Fisica ed Energia si scoprirà la logica che governa il mondo dei computer, come si studiano le leggi dei gas, cosa sono le onde e come si propagano, si potranno inoltre osservare strane macchine che utilizzano l’acqua come carburante  Altra sezione importante sarà dedicata alla storia degli strumenti scientifici con una esposizione di alcuni apparati che hanno permesso di scoprire e studiare le leggi della meccanica, dell’elettromagnetismo ecc..
 
Dedicata agli studenti delle scuole medie, sarà allestita una mostra sul giocattolo scientifico dal titolo “Aria, Acqua, Terra e Fuoco”.
 
Lo scopo principale della mostra è quello di sollevare curiosità e interesse per la scienza. Inoltre, dal punto di vista didattico, è molto importante riferirsi non solo ad oggetti di laboratorio, ma anche a oggetti del mondo che ci circonda. In questo modo si riesce a mostrare come i principi e le leggi della fisica, apprese in ambito scolastico, valgano anche nella vita di tutti i giorni.
I giocattoli risultano particolarmente efficaci dal punto di vista psicologico, per rendere evidenti i le leggi fisiche, proprio perché non sono stati costruiti con questo scopo. Al contrario, gli oggetti di laboratorio, essendo nati apposta per dimostrare i principi della fisica, a causa di questa loro caratteristica congenita di oggetti "speciali", risultano assai meno convincenti.
 
Altro vantaggio è che molti dei giocattoli esposti possono essere toccati e provati dai visitatori. All’aspetto ludico, si associa quindi l’aspetto didattico.
 
Questa “mostra nella mostra” è costituita da oggetti divertenti che mostrano aspetti paradossali e interessanti della fisica. Tali oggetti si riferiscono a vari capitoli della scienza: meccanica, ottica,  astronomia, elettromagnetismo, termodinamica, chimica, luce, suono ed altro ancora.
Il gruppo di docenti che hanno reso possibile l’evento è formato in prima persona dalla Dirigente Scolastica, prof. Patrizia Magnasco, dal prof. Mario Grasso, coordinatore del progetto e dai prof. Concetta Pulvirenti, Aldo Scolaro, Alfio Tropea, Antonino Caramagno e Giuseppe Carmeci.
 
Sarà possibile visitare la mostra nei giorni 25, 26, 27 e 28 novembre dalle ore 9.30  alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
 
Le scuole interessate possono telefonare ai numeri 095/7649166 e 095/7649167 o inviare un fax al numero  095/7649166  per prenotare la visita. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’istituto www.itisferraris.eu.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12776.html