CINZIA GELMINI NON HA SCIOPERATO?! MA NON E' UNA RSU?!
Data: Venerd́, 31 ottobre 2008 ore 13:01:04 CET
Argomento: Opinioni


E come al solito si riesce sempre a far parlare di lei … adesso entra in gioco anche la sorella Cinzia … La collega Gelmini si trova in una situazione molto imbarazzante ed è facile da capire; che intenda sottrarsi al gioco mediatico che vorrebbe mettere le due sorelle una contro l’altra è un sentimento apprezzabile; che voglia bene alla sua ingombrante sorella e tenga alla famiglia in cui vive è un fatto strettamente privato che non interessa nessuno; ma che sia iscritta alla FLC  e abbia deciso di non scioperare, questa è una cosa che interessa un tantino di più! Corrono voci che la signora sia anche tra le RSU della scuola primaria “Angelo Canossi”, un piccolo plesso del comune di Milzano (BS),  5 classi con 12 insegnanti che ruotano fra di loro,  e qui insegna italiano, immagine, musica e fa anche attività di laboratorio in una prima elementare (ops, non verrà manco toccata il prossimo anno). Ma la signora lo sa cosa significa essere una RSU e che ruolo svolge?  Chi è eletto nella RSU è un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta le esigenze dei lavoratori. Tra le competenze necessarie per svolgere il ruolo di RSU vi sono quelle relazionali. La forza della RSU, infatti, non deriva solamente dal potere assegnato dal contratto e dalle leggi ma anche dalla capacità di creare consenso intorno alle  proposte, alle azioni e un’ ampia condivisione degli obiettivi.
Ora,  chi è iscritto ad un sindacato della scuola e non sciopera in un’ occasione come questa o non ha capito nulla, oppure non ha senso che stia ancora in un sindacato; che Cinzia Gelmini non scioperi quando il governo sta per licenziare oltre 130 mila lavoratori della scuola come lei (senza parlare di tutto il resto) significa una cosa sola: sta dall’altra parte, dalla parte del governo; e allora, dunque, che ci sta a fare nel sindacato?
E’ stata veramente grande la Gelmini senior, non ha scioperato e s’è messa in astensione per un giorno per motivi familiari, così nessuno le può dire nulla. Complimentoni!!!!
E cosa ne pensano i colleghi: Chiodelli , Baronio , Agosti, (colleghi di modulo),  Bertoni., Branzetti, Masserdotti, Bulgaro, Rosa., Olivetti, Mor e Barbieri? Mi piacerebbe veramente saperlo?
 
SEBASTIANO CONSOLI






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12762.html