Il prof. Vecchioni «Tre o 4 insegnanti meglio di uno » ''La Sicilia'' del 19/10/2008
Data: Domenica, 19 ottobre 2008 ore 18:09:06 CEST
Argomento: Comunicati


Torino.  Uomo concreto, con i suoi 38 anni di insegnamento nella scuola pubblica, ma anche di poesia tenuto conto dei suoi tantissimi dischi e romanzi, Roberto Vecchioni, che ha ricevuto ad Alba (Cuneo) il Premio Grinzane Cavour Alba Pompeia, si dice molto amareggiato per come, ancora una volta, in Italia si tratta la scuola.
«La scuola non è un fattore politico, ma tutti gli ultimi governi italiani l'hanno trattata come tale - ha detto Vecchioni, autore di canzoni memorabili come Samarcanda, Luci a San Siro, Milady, Sogna ragazzo sogna - e una sua riforma non dovrebbe essere un atto politico, ma tecnico». A Vecchioni la riforma Gelmini non piace, ma il cantautore professore vorrebbe che la discussione intorno a questa ennesima riforma della scuola non fosse terreno di battaglia politica, bensì un utile esame su «una materia che è una delle più delicate che ci sia sotto un profilo sociale». «Ci sono aspetti in questa riforma anche positivi - ha aggiunto - come il richiamo ad una maggiore serietà, non parlo del voto in condotta che mi fa ridere, l'introduzione dell'educazione civica e della storia delle regioni, ma altri molto discutibili». Circa il ricorso al maestro unico Vecchioni dice: «non entro troppo nel merito perchè non ho un'idea chiarissima, ma credo che 3 0 4 insegnanti siano meglio di uno, anche, non nascondiamocelo, per dare più lavoro ai tanti maestri vergognosamente precari da anni in Italia. Comunque sia i ragazzi tendono sempre ad individuarne uno di riferimento in cui riporre fiducia. Dire che in Europa c'è il maestro unico quasi dappertutto è mistificatorio».
Lo scacco dell'Italia sulla scuola per Vecchioni è grave anche perchè «dovremmo essere noi a dare al mondo lezioni di illuminismo e di scienza, invece siamo gli ultimi della lista. Andrebbero più ascoltati gli studenti».
Vecchioni si è detto poi molto contento di essere stato insignito del premio Grinzane Cavour Alba Pompeia destinato a persone, enti o istituzioni che si sono impegnati nella valorizzazione del territorio nei vari ambiti, dall'arte all'architettura, dalla musica alla cultura materiale. Vecchioni sta scrivendo per Einaudi, «Scacco a Dio» nel quale si raccontano gli incontri reali, e in molti casi sconosciuti, di personaggi storici famosi.

Da “ La Sicilia”  del 19 ottobre 2008

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12582.html