Cined@ys 2003.
Data: Venerdì, 23 maggio 2003 ore 14:34:41 CEST
Argomento: Comunicati


Cined@ys 2003

Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica
Ufficio IV

Ai Direttori Generali Regionali

Prot.n. 1963

Roma, 14 maggio 2003

Oggetto: Circolare Cined@ys 2003

La Commissione Europea, dopo il successo della prima edizione registrato lo scorso anno, rilancia ed amplia il Cined@ys.
L'obiettivo fondamentale dell'azione della Commissione Europea consiste nella valorizzazione del patrimonio cinematografico europeo.
Viviane Reding, Commissario europeo per l'educazione e la cultura, considera essenziale "for our future European citizens, the youth and the students of this continent, to be able to know and study in greater detail this fundamental heritage made up of the masterpieces of European cinema". L'immagine audiovisiva occupa un ruolo chiave nella comunicazione contemporanea e il cinema, di ieri come di oggi, è uno dei fattori cruciali per la costruzione di un immaginario collettivo europeo. Ne deriva la necessità di affrontare il tema dell'educazione all'immagine da parte dei sistemi educativi, in collaborazione con le autorità locali, gli enti, le associazioni e le organizzazioni pubbliche e private che si occupano di cinema.

La Commissione Europea, lanciando ufficialmente il Cined@ys 2003 alla 56a edizione del Festival del cinema di Cannes, indica il periodo 10 - 24 ottobre per la manifestazione delle attività progettuali.

La Commissione invita le autorità locali, i gestori di sale cinematografiche e di cineclub, le cineteche, i distributori cinematografici, di video e DVD, i responsabili di associazioni culturali, sociali, educative, i gestori dei siti web, le trasmissioni radiofoniche, i magazine e le riviste di cinema, a sottoscrivere un "Accordo di partnership", disponibile on line all'Url http://europa.eu.int/comm/avpolicy/media/cineday_en.html, entro il 15 luglio 2003.
La Commissione si impegna a supportare gratuitamente la comunicazione (cartoline, immagini dei Cined@ys in formato elettronico, video-clip di 30 secondi, oltre al diritto di utilizzare il logo Cined@ys e quello dell'Unione europea senza fini commerciali).

Si invitano pertanto le scuole, considerando la loro mission formativa, alla visione di alcune opere del patrimonio cinematografico europeo, con un approfondimento e discussione delle tematiche affrontate dagli autori. Alla fase del "WATCH IT" si dovrà accompagnare quella del "READ IT" per la piena comprensione dei messaggi comunicati e per consentire allo sguardo di vedere oltre l'evidente.
Per le scuole che intendono realizzare una propria produzione ("MAKE IT"), con dei veri e propri percorsi di lettura, si segnala lo strumento software Hyperfilm, messo a disposizione gratuitamente attraverso il sito della rete delle scuole del Piemonte: http://www.dschola.it/.
Si suggerisce che l'attività di produzione sia orientata anche alla verifica della realtà più immediata, facendo riferimento alla memoria ed alle emozioni individuali e collettive, per comprendere i problemi del nostro tempo.

Questo ministero, attraverso il sito web (http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/cinedays_03.shtml), segnalerà sia le iniziative che sul territorio saranno realizzate dalle scuole che proposte alle scuole.

Tra le prime proposte si segnalano:

l'Associazione Internazionale CinemAvvenire promuove la selezione di 100 giovani, tra i 18 e i 28 anni, studenti delle Scuole superiori e delle Università, con un bando che da quest'anno diventa europeo e si estende ai giovani di tutti i Paesi della Comunità, come momento propedeutico al Cined@ys 2003.
I vincitori parteciperanno alla 60a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2003, potranno assistere a tutte le proiezioni, avere incontri con gli autori, i registi ed i critici, momenti di confronto con la stampa e la radiotelevisione e partecipare alle iniziative culturali appositamente programmate per loro.
A questo indirizzo è possibile prendere visione delle modalità di partecipazione http://www.istruzione.it/news/2003/cinemavvenire_03.shtml;

le proposte didattiche che saranno realizzate dal Museo Nazionale del Cinema di Torino (http://www.museonazionaledelcinema.it/) e di cui si allega il documento di programmazione;

la promozione della cultura e del linguaggio del cinema di animazione realizzata dalla Scuola Nazionale di Cinema (http://www.snc.it/) attraverso una serie di laboratori intensivi rivolti alle scuole di indirizzo artistico.

Per informazioni dettagliate sulla cinematografia europea e il Cined@ys 2003 la Commissione Europea ha segnalato il sito http://www.cineuropa.org/.

Per il Coordinamento italiano si prega di fare riferimento al Prof. Stefano Gorla del Miur (stefano.gorla@istruzione.it)e alla Dott.ssa Alessandra Guarino della Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia (guarino@snc.it).

Il DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1256.html