DANTE E LA LONTRA
Data: Sabato, 18 ottobre 2008 ore 12:54:16 CEST
Argomento: Opinioni


La lontra è un carnivoro acquatico e marino, membro della grande variegata famiglia dei Mustelidi, che include anche la donnola e il tasso.  Ha una densa pelliccia con 1.000 peli al mm2 che le protegge dall'acqua ed intrappola delle bolle d'aria che le isolano dal freddo. Tutte le lontre hanno un corpo sottile e flessibile, con zampe corte. La maggior parte ha artigli taglienti per afferrare le prede.
Il pesce è l'alimento principale nella dieta della maggior parte delle lontre, insieme a rane, astici e granchi.
Ma che cos’è, una lezione di zoologia? No, è per dire che la lontra si trova dove c’è acqua. Per caso si può trovare in un bosco? Magari in una selva? E se la selva è oscura? No, vero? No.
E invece sì. Nel mondo della fantasia più accesa della scuola di oggi sì. Perchè alla domanda: “Quali fiere sbarrano il cammino a Dante mentre tenta disperatamente di venir fuori dalla selva oscura?”, qualcuno risponde un po’ disordinatamente: “Un leone, una lupa…e una lontra.”
Già. Non la lonza, quella snella lince dal pelo maculato, bensì una lontra,  con quella fitta pelliccia e il suo simpatico musetto tozzo con baffetti. Ma sì. Ci stava nella Divina Commedia. E buon per Dante. Da lei si sarebbe salvato, mangia solo pesce… 

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12556.html