IL CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’
Data: Martedì, 14 ottobre 2008 ore 21:00:11 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il centro di Giarre, come gli altri costituiti in seno al progetto ministeriale “Nuove tecnologie e disabilità”, opera attraverso azioni, che vanno dalla raccolta delle buone pratiche nell’uso delle N.T. a favore dei
soggetti disabili, con un sistema di condivisione e gestione delle conoscenze, alla ricerca sulle tecnologie, alla valutazione dell’accessibilità dei software didattici da parte dell’Istituto delle tecnologie didattiche del CNR di Genova, alla ricerca-azione, alla creazione dei centri e di reti di scuole per ottimizzare la gestione degli ausili e per organizzare percorsi di formazione finalizzati al miglioramento della specifica professionalità dei docenti.
Oggi anche le tecnologie offrono infinità di materiali per una didattica non più speciale ma specifica. Nel mondo della comunicazione telematica, inoltre, possedere le giuste competenze è un diritto, com’è un diritto accedervi e la Legge Stanca, la n°4 del 9 gennaio 2004, sancisce l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e telematici, soprattutto per i servizi della pubblica amministrazione e di pubblica utilità. Oggi il computer offre maggiore flessibilità, permettendo di infrangere barriere non solo a livello operativo, ma anche a livello sociale, culturale, spazio-temporale e territoriale. L’uso degli strumenti informatici  offre nuove opportunità ai disabili, rendendo accessibili spazi, situazioni e professioni che prima non lo erano.
Il  CTS di Giarre svolge le seguenti funzioni:                           
                                                                         
- Sostiene concretamente le istituzioni scolastiche della provincia nell’acquisto e nell’uso efficiente delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica.                                               
Attua iniziative specifiche di formazione.                                                                        
- Ottimizza le risorse nella fase di acquisizione delle attrezzature hardware e software e nella loro gestione, con trasferimenti da una scuola all’altra, secondo i bisogni.                
- Fornisce assistenza tecnica e didattica.                                                               
- Aiuta le scuole a risolvere i più comuni problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti e ad utilizzare gli strumenti in modo efficace, nelle varie attività scolastiche, considerando anche gli aspetti psico-pedagogici.
Il CTS di Giarre pianifica incontri sugli aspetti pedagogici e tecnici, fra i formatori del CTS ed i docenti delle istituzioni scolastiche che  acquistano, per i loro alunni, strumenti tecnologici in comodato d’uso, di proprietà del C.T.S.
Svolge azioni di collegamento tra scuole, ditte fornitrici, ed Enti che si occupano di disabilità. Ha svolto attività di formazione per quanto riguarda la disabilità visiva con la partecipazione dell’U.I.C. , della Stamperia Regionale Braille, del Centro di Consulenza tiflodidattica di Catania sull’ “Importanza degli strumenti tecnologici e didattici per i non vedenti e gli ipovedenti” e sta programmando azioni simili per le altre tipologie di disabilità. Ha trattato,  per i docenti di sostegno della provincia, all’interno di Corsi di formazione sull’autismo, incontri sulla comunicazione aumentativa.                                         
                                                                         
Relativamente alla disabilità visiva sta  per essere avviato un corso per docenti di sostegno che hanno in carica alunni ciechi o ipovedenti sulle nuove tecnologie utilizzabili in tale disabilità.     
                                                                         
Il CTS è Punto Demo dell’Erickson, con 98 SW didattici dimostrativi.                         
Per informazioni si rimanda al sito:
http://www.smsmacherione.it/centro.htm e alla scuola sede del CTS (sms
Macherione – Giarre – CTS – tel. 095/931165 – referente A. Giordano).
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12498.html