LA SCUOLA IN PIAZZA
Data: Martedì, 14 ottobre 2008 ore 00:26:35 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ha avuto il merito almeno il ministro Gelmini di ricombattere i sindacati della scuola: Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda che per il giorno 30 ottobre hanno indetto lo sciopero generale, compresa una manifestazione a Roma, contro il suo decreto che prevede il maestro unico, e quindi tagli di organico, e altre modifiche più di colore che di effettiva sostanza. Ma la protesta si muove pure sulle onde del rinnovo del contratto di lavoro scaduto già da 10 mesi e sul quale da un lato il governo tergiversa e dall’altro Brunetta sostiene che i professori guadagnano anche troppo, mentre si starebbe puntando solo su risorse aggiuntive da concedere ai meritevoli.

Come individuarli però non è dato ancora sapere, benché si ventilino tante ipotesi fra cui quella di affidare la decisione al dirigente o alle famiglie o ai ragazzi o a tutti costoro messi insieme. Ma la ritrovata unità sindacale ha tuttavia un elemento contraddittorio individuabile nel fatto che il decreto 137 deve essere approvato entro fine ottobre, pena la decadenza, esattamente in coincidenza con lo sciopero della scuola che a questo punto rischia di diventare quasi una presa d’atto delle scelte del Governo.

Una tesi questa sostenuta dai Cobas che hanno invece appuntamento in piazza il 17, in tempo, dicono, per dimostrare che la scuola non è d’accordo, chiedendone la sospensione. In ogni caso i sindacati rappresentativi dei docenti stanno rischiando fortemente immagine e ruolo perché se non riescono a raggiungere percentuali rilevanti di partecipazione potrebbe lo sciopero favorire il ministro che ha più volte dichiarato essere contro il suo provvedimento solo una piccola minoranza e per giunta politicizzata.

Tuttavia lo sciopero non è solo contro l’eccessiva decretazione e la richiesta della fiducia (questa sarebbe la sesta in 4 mesi) ma è anche per favorire un confronto sugli sprechi e sull’utilizzo più idoneo delle risorse. Ma nell’insieme della protesta si aggiunge pure tutto quel indigesto malumore che il decreto Brunetta contro i fannulloni ha fatto inghiottire, perché non bisogna dimenticare che tutta la materia relativa alle malattia e alle visite fiscali era oggetto di trattativa sindacale e non di legge organica dello Stato.

PASQUALE ALMIRANTE (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12487.html