CinemAvvenire: 12a edizione 2003
Data: Lunedì, 19 maggio 2003 ore 20:14:47 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 

L’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire indice il bando di partecipazione alle sue iniziative per il 2003. La manifestazione CinemAvvenire, nata da un’idea di Gillo Pontecorvo e realizzata negli anni con il contributo della Biennale di Venezia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in collaborazione con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca, è giunta alla 12a edizione.

L’iniziativa si propone innanzitutto di avvicinare i giovani al cinema, ed in particolare al cinema d’autore, e di far loro conoscere dall’interno una grande Mostra internazionale come quella di Venezia e altri importanti festival cinematografici.

Le finalità del progetto CinemAvvenire sono:

· Promuovere la conoscenza e l’amore per il cinema tra i giovani e gli studenti, sia come spettatori consapevoli che come possibili talenti;

· Sviluppare la cultura cinematografica, audiovisiva e multimediale tra i giovani, sia nella scuola che negli altri momenti di aggregazione giovanile;

· Favorire la decodificazione e l’uso dei linguaggi audiovisivi come veicolo di cultura e occasioni di confronto sui valori.

Nel corso degli anni l’attività di CinemAvvenire, iniziata alla Mostra di Venezia, si è estesa ad altri Festival cinematografici, allargando così l’opportunità per i giovani di partecipare criticamente e creativamente ad appuntamenti importanti per il cinema, dal Torino Film Festival, alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, al Giffoni Film Festival (per i ragazzi più piccoli), al Videofestival di Vivere il Mare, al Festival Internazionale del cortometraggio di Siena e all’Infinity Festival di Alba, con l’obiettivo di partecipare nei prossimi anni anche a festival internazionali come Cannes, Berlino, Mar Del Plata, Rio de Janeiro e Cuba.

Inoltre CinemAvvenire è impegnata in attività di promozione della cultura cinematografica e della conoscenza critica del linguaggio audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del Piano Nazionale per la Didattica del Linguaggio Cinematografico e Audiovisivo del MIUR.

 

1) Mostra del Cinema di Venezia

Riservato agli studenti delle ultime classi delle Scuole Medie Superiori e delle Università

Il bando per selezionare i 100 giovani, tra i 18 e i 28 anni, studenti delle Scuole superiori e delle Università, da quest’anno diventa europeo e si estende ai giovani degli altri paesi della Comunità, come momento propedeutico alla manifestazione Cinedays 2003 della Commissione Europea.

I vincitori parteciperanno alla 60a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2003, potranno assistere a tutte le proiezioni, avere incontri con gli autori, i registi ed i critici, momenti di confronto con la stampa e la radiotelevisione e partecipare ad alcune altre iniziative culturali (seminari, convegni, concerti,ecc.) appositamente programmate per loro.

La selezione avverrà attraverso una delle seguenti modalità:

a) lo svolgimento di un tema su uno dei seguenti argomenti1:

1. Esiste oggi un "cinema europeo"? Se, si, quali sono le sue caratteristiche peculiari? O quali dovrebbero essere secondo te? Qual è la cinematografia nazionale europea che ti attira di più, e per quali ragioni? Quali pensi potrebbero essere delle iniziative utili a far avvicinare i giovani al cinema europeo?

2. "Avere un’idea sul cinema significa avere un’idea sul mondo", ha scritto F. Truffaut. E Rossellini diceva: "il cinema deve servire a qualche cosa". Secondo te, il cinema può migliorare la vita? E in che modo? Quale film rappresenta, a tuo parere, a livello narrativo ed estetico, un esempio di cinema che racconta la vita in tutta la sua drammatica complessità ma anche nella sua bellezza, interrogandosi al tempo stesso sull’arte, sulla immaginazione creativa e sulla loro capacità di dare senso ad un mondo che spesso sembra averlo perduto?

3. Dal cinema digitale, a Internet, alla multimedialità: in che modo le nuove tecnologie si traducono in nuovi linguaggi, stili e contenuti e possono contribuire all’avvenire del cinema?

4. Che cosa chiedi ad un film e in che modo soddisfa le tue aspettative? Esprimilo attraverso la recensione di uno o più film.

5. Traccia un profilo critico della figura di Orson Welles con particolare riferimento ad uno dei suoi film.

b) la stesura di una sceneggiatura per cortometraggio2;

c) la realizzazione di un breve video3

Le migliori sceneggiature, oltre che per la scelta dei partecipanti, saranno ulteriormente selezionate per individuare una rosa da sottoporre a produttori e registi per la loro realizzazione. I migliori video saranno proiettati a Venezia nell’ambito di CinemAvvenire e concorreranno alla selezione per il CinemAvvenire Film Festival e la rassegna europea itinerante GenerAction Cinema. Inoltre gli autori dei migliori lavori riceveranno una targa premio nel corso della serata finale di premiazione di CinemAvvenire, insieme ad eventuali altri premi messi a disposizione da sponsor. I lavori dovranno pervenire, entro il 31 maggio 20034, corredati di tutti i dati dello studente, della allegata scheda compilata e della fotocopia di una ricevuta del versamento di 10 Euro per

l’iscrizione all’associazione5, a:

Concorso CinemAvvenire - M.I.U.R

Mostra Del Cinema di Venezia

Casella Postale n° 11/270

00141 - Roma

 

1 Min 2 max 5 cartelle, corpo 12, font Times New Roman.

2 Max 15 scene o 20 pagine, corpo 12, font Times New Roman.

3 Durata massima 20 minuti.

4 Farà fede il timbro postale

5 Gli estremi del conto corrente postale per il versamento della quota sociale di 10 Euro saranno comunicati agli interessati, previa preiscrizione all’indirizzo di posta elettronica info@cinemavvenire.it, al numero di cell. 333-1929436

 

La giuria - presieduta da Gillo Pontecorvo e composta da registi, scrittori, esperti di linguaggio audiovisivo, di critica cinematografica e di didattica, oltre che da un rappresentante del MIUR - stabilirà a suo insindacabile giudizio la graduatoria dei selezionati, i quali riceveranno l’invito a CinemAvvenire 2003 e tutte le informazioni necessarie alla partecipazione.

Ai giovani così selezionati sarà offerto il vitto e l’alloggio dal 25 agosto al 7 settembre 2003 al Lido di Venezia (arrivo 2 giorni prima dell’apertura della Mostra; partenza il giorno dopo la sua conclusione).

E’ richiesta una quota di partecipazione di 300 €uro, come contribuzione alle spese logistiche ed organizzative, ad integrazione del contributo offerto dagli organizzatori, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Biennale. Il versamento dovrà essere effettuato dopo aver ricevuto la comunicazione di essere stati selezionati6. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. Come ogni anno, i giovani partecipanti affronteranno il discorso sul cinema con particolare riferimento all’aspetto dei contenuti e dei valori umani e sociali che il cinema propone. A questo fine sarà realizzato un seminario di lettura e di analisi dei film in chiave esistenziale. Tra i giovani partecipanti sarà costituita una giuria che assegnerà, a conclusione della Mostra durante un’apposita manifestazione di gala, i premi CinemAvvenire per il miglior film in concorso, la migliore opera prima, il miglior film sul rapporto uomo-natura, e il premio della Giuria Internazionale "Il cerchio non è rotondo. Cinema per la pace e la ricchezza della diversità". I giovani inoltre incontreranno autori, attori e professionisti del settore, parteciperanno ad altre attività culturali, tra cui la redazione di un piccolo quotidiano a stampa e alcune pagine dedicate alla Mostra del sito www.cinemavvenire.it, e alle altre iniziative in programma, sia del Festival che della nostra manifestazione.

 

2) Concorso per cortometraggi di giovanissimi autori

Riservato agli studenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni

Da quest’anno CinemAvvenire lancia un bando per la selezione dei migliori video realizzati da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, sia per propria iniziativa sia nell’ambito di attività scolastiche. I migliori filmati saranno proiettati a Venezia durante la Mostra del Cinema nell’ambito della rassegna di CinemAvvenire e verranno trasmessi, interamente o in parte, nel programma di Rai Tre "Screensaver" . La selezione sarà effettuata da una Giuria - presieduta da Gillo Pontecorvo e composta da registi, esperti di linguaggio audiovisivo, di critica cinematografica e di didattica, oltre che da un rappresentante del MIUR – che stabilirà a suo insindacabile giudizio la graduatoria dei cortometraggi. I lavori dovranno pervenire, entro il 31 maggio 20037, corredati di tutti i dati dello studente, della allegata scheda compilata e della fotocopia di una ricevuta del versamento di 10 Euro per l’iscrizione all’associazione8, a:

Concorso CinemAvvenire - M.I.U.R

Mostra Del Cinema di Venezia

Casella Postale n° 11/270

00141 - Roma

 

6 Le modalità saranno indicate direttamente agli interessati, insieme alla comunicazione dell’avvenuta selezione.

7 Farà fede il timbro postale

8 Gli estremi del conto corrente postale per il versamento della quota sociale di 10 Euro saranno comunicati agli interessati, previa preiscrizione all’indirizzo di posta elettronica info@cinemavvenire.it, al numero di cell. 333-1929436

 

Ulteriore possibilità di partecipazione alla Mostra di Venezia

Considerando la crescente richiesta da parte dei giovani italiani, europei e di tutto il mondo di partecipare con CinemAvvenire alla Mostra del Cinema di Venezia, compatibilmente con le possibilità logistiche ed economiche, si è deciso di estendere la possibilità di partecipazione anche ad altri giovani non vincitori del concorso, a costi ridotti. L’offerta sarà rivolta innanzitutto ai giovani che avranno partecipato al concorso, pur non avendo vinto la selezione. Successivamente, in caso di posti disponibili, si prenderanno in considerazione le

richieste di altri giovani studenti, che dovranno comunque iscriversi all’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire.

Chi è interessato può inviare, senza impegno, e-mail di pre-iscrizione a: info@cinemavvenire.it.

Pre-iscrizioni ad altri Festival

Sono aperte anche le pre-iscrizioni per partecipare con CinemAvvenire ai Festival: Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (giugno 2003); Torino Film festival (novembre 2003).

Chi è interessato può inviare, senza impegno, una e-mail a info@cinemavvenire.it. Tutti

riceveranno via e-mail le informazioni e potranno decidere se confermare.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1247.html