EUCLIDE AL COMPUTER
Data: Mercoledì, 14 maggio 2003 ore 00:15:48 CEST
Argomento: Redazione


E’ stato pubblicato di recente dalla casa editrice La Tecnica della Scuola un nuovo testo riguardante l’apprendimento della matematica attraverso l’uso del computer.

Il titolo “Euclide al computer” riassume già i contenuti e lo scopo di questo testo.

Gli autori, infatti, consapevoli della necessità di un cambiamento rispetto alla metodologia e alla didattica, dovute alle profonde trasformazioni che si prospettano nella scuola attuale, propongono una rivisitazione del Libro II degli “Elementi” di Euclide attraverso l’utilizzo del computer realizzando un collegamento tra le astratte formule algebriche e le più visibili proprietà geometriche.

Il percorso didattico elaborato prevede di partire dalle proposizioni del Libro II e rappresentarle graficamente attraverso il software Cabri Gèomètre con lo scopo di facilitare l’approccio all’algebra astratta attraverso l’algebra geometrica.

Il libro si compone essenzialmente di tre parti: una prima parte in cui vengono presentate le proposizioni del Libro II di Euclide, una seconda parte in cui viene esposto dettagliatamente il percorso didattico e una terza parte in cui vengono proposte le schede operative relative alle costruzioni di Cabri Gèomètre.

Esso è rivolto principalmente ai docenti delle scuole secondarie per aiutarli ad affrontare con strategie diverse argomenti tradizionali di algebra.

L’idea portante del libro nasce da una ricerca condotta nell’ambito del progetto strategico del CNR sul tema “la costruzione del sapere matematico per la società in una scuola in trasformazione: contenuti, metodi e strumenti” ed è stata oggetto di sperimentazione in classi del biennio.

Il libro è corredato di un CD-ROM che contiene tutte le costruzioni delle figure con animazioni che fanno toccare con mano l’analogia fra algebra e geometria, con riferimenti storici e illustrazioni degli “Elementi” di Euclide.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1238.html