Lettera a Paola Perego dal Comitato Precari Liguri della Scuola
Data: Luned́, 06 ottobre 2008 ore 15:30:21 CEST
Argomento: Redazione


Il Cardinale Vespa, officiante di "Porta a Porta", ci ha provato a "confezionare una puntata addosso" al Ministro Gelmini, come è consono e proprio alla sua alta professionalità, ma non gli è riuscito. Non per colpa sua, dobbiamo dirlo.

Qualche sera fa abbiamo assistito allo squagliarsi di un Ministro di cartapesta che, di fronte a semplici e banali domande attinenti al suo mestiere, si è sciolto come neve al sole. É bastato davvero poco. Maria Pia Garavaglia, Ministro ombra del Governo Veltroni. La poverina ci prova, ha studiato, recita la sua filastrocca stonata, ma basta un elemento esterno per farla cadere nel sincretismo più evidente, nel ritornello fuori tema o nella confusione. A Bruno Vespa qualcuno ha raccontato dei trascorsi dell'Avvocato Maria Stella Gelmini, e si è ben guardato dal riportarceli.

Ma cara signora Perego, quando lo hanno raccontato a Lei, è stata brava, ha trovato la soluzione. Se il Ministro Gelmini conquista l'abilitazione per l'esercizio della professione di Avvocato spostando la propria residenza da Brescia a Reggio Calabria, di certo non può essere messa a confronto di terzi, quindi occorre la claque. E chi meglio di Lei, signora Perego, maestra di finte battaglie su Forum, poteva riuscirci?

Già il TG5 annuncia il Ministro Gelmini con contorno di insegnanti e studenti. C'era da aspettarselo che fossero selezionati: sono tutti belli e tirati a lucido. Gli studenti le pongano una domanda sui costi dei libri di testo. Non li comprano loro, ma vivono tutti i giorni in strutture fatiscenti, siedono su sedie pericolose, scrivono su banchi penosi, in aule tristi, ma di edilizia scolastica, manco l'ombra. L'orchestra suona, gli applausi sono scroscianti, il Ministro ribadisce grazie all'implicito che trasuda la situazione il fatto che chi è con lei è per l'avvenire, chi è contro di lei, un poveretto.

Cara Paola Perego, non sarà compito suo verificare nelle prossime settimane che milioni di poveretti, semplicemente e onestamente, hanno legittime opinioni diverse sulle politiche della scuola.

E sappia, cara signora Perego, che un insegnante qualsiasi, preso a caso, vale cento signore Gelmini.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12373.html