"Viaggiavamo con la Diane" di Luigi Ruberto
Data: Lunedì, 06 ottobre 2008 ore 09:10:00 CEST
Argomento: Recensioni


Viaggiavamo con la DianeViaggiavamo con la Diane è la storia di una generazione: quella che ha vissuto l’utopia del ’68 e la tragedia degli anni di piombo.
Una generazione che sembra scomparsa, o meglio cristallizzata in fotogrammi di pregiudizi e di luoghi comuni, sepolta dalla vergogna della violenza, volatilizzata nella massificazione culturale di questi anni imposta dai Media. Eppure, almeno secondo l’autore, il nostro tempo ha più che mai bisogno di nuove utopie e nuove speranze, di ragazzi disposti a mettersi in gioco per un mondo diverso, migliore. Ragazzi come quelli che pacificamente manifestavano durante il G8 di Genova, come Carlo Giuliani a cui il romanzo è dedicato, vittime di una violenza che è comunque condannata, da qualunque parte essa provenga.
Il filo rosso che lega il ’68 al 2001 è la storia di questo romanzo dove memoria e azione, passato e presente si fondono attraverso una scrittura che cerca di cogliere le diverse prospettive generazionali ed esistenziali dei protagonisti.
Certo tante cose sono cambiate, le idee e gli slogan di quel tempo ormai lontano sono diversi da quelli che ostinatamente i manifestanti del G8 sbandieravano davanti ai potenti del mondo, ma il desiderio di libertà e di giustizia sociale è sempre lo stesso e nessuna globalizzazione potrà mai cancellarlo.

Luigi Ruberto è nato a Catania nel 1963. Nella città etnea ha compiuto i sui studi (liceo Boggio Lera), laureandosi in Lettere nel 1988.
Dal 1990 vive a Troina in provincia di Enna, dove attualmente lavora come docente di Lettere Italiane e latine presso il locale Liceo Scientifico.
Nel 2002 ha pubblicato per la Normanna Editrice il libro di Racconti L'INCONTRO, inserito nell'Antologia del Premio Letterario Internazionale Anguillara Sabazia Edizione 2003.
Viaggiavamo con la Diane si è classificato secondo nell'Edizione 2007del Premio Letterario Angelo Musco.
Il libro sarà presentato ad Ottobre nell' Aula Magna dell' I.I.S.S. "E.Mayorana" di Troina, alla presenza di Giuliano Giuliani ed è in vendita su Internet all'indirizzo www.uni-service.it e ora disponibile pure sui principali siti di vendita on line di libri.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12370.html