KANT E IL VIGILE URBANO
Data: Venerd́, 03 ottobre 2008 ore 13:56:18 CEST
Argomento: Opinioni


KANT E IL VIGILE URBANO



La filosofia. Che disciplina oscura! Con tutti quei termini oscuri che ti fanno precipitare la mente in un abisso oscuro! Ragione, Spirito, Coscienza Autocoscienza, Nichilismo, Cogito…mamma mia. C’è bisogno di un po’ di semplificazione, di chiarimento, di approccio, come dire, più terra terra.
Mettete Immanuel Kant, il famoso orologio di Konisberg. In pieno Settecento elabora una filosofia della conoscenza ardita, frutto di un' altrettanto ardita sintesi; e poi il problema morale, quell’imperativo categorico che ti fa scervellare per capire cos’è. E infine il problema estetico, con quello strano accordo tra soggetto e oggetto…No, no, troppo difficile.
E come cavolo fai a spiegarlo in classe, oggi che anche il semplice è difficile, difficilissimo? Ci provi, comunque. Dunque per iniziare, vediamo un po’, vediamo un po’, spiego che Kant sintetizza due precedenti tradizioni filosofiche: il razionalismo e l’empirismo. Bah, speriamo bene. Sintetizza due precedenti tradizioni filosofiche, cioè le mette insieme, ne fa un’intelligente sintesi. Ok, ragazzi? Ok: razionalismo ed empirismo, mi raccomando, proprietà di linguaggio, ok?
Qualche giorno dopo è il momento della verifica. Siete un po’ inquiete, dentro di voi tremate un po’, perché sapete quant’è difficile Kant, che i vostri alunni sono un po’ svagatelli e può succedere di tutto.
Dunque, ditemi un po’, come elabora Kant il suo sistema filosofico? Dal banco spunta una manina: “Lo so io.Kant praticamente, come dire… -  e qui l’alunno annaspa e voi lo implorate, dai dillo, sintetizza due tradizioni filosofiche – praticamente…praticamente il filosofo Kant si trova…si trova al centro di due strade.”
Kant al centro di due strade? Messo in mezzo lì, come un vigile urbano, magari a dirigere il traffico?! Guardate l'alunno fisso, ammutoliti. Siamo davvero…n’mezzu a ‘na strada…

SILVANA LA PORTA

 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12335.html