Smart School
Data: Lunedì, 12 maggio 2003 ore 14:04:55 CEST
Argomento: Istituzioni


L'Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Dr. Vincenzo Lo Presti insieme ai presidi che hanno aderito all'iniziativa, saranno ben lieti di presentare il progetto "Smart School",  giorno 15 maggio p.v. alle ore 10 al Centro Direzionale Nuovaluce.

Il progetto "Smart School" si concretizza in applicativo informatico in grado di gestire attraverso l'utilizzo delle Smart Cards, il monitoraggio in tempo reale delle presenze e la gestione di flussi informativi tramite SMS e Internet.

Il software Smart School, infatti, consente di monitorare in tempo reale le assenze ed i ritardi degli alunni. Ogni studente è dotato di una Smartcard. Un rilevatore collocato nei pressi dell'accesso all'istituto, rileva l'ingresso dello studente. Alla fine della prima ora di scuola i dati vengono trasmessi istantaneamente al server che invia la comunicazione di un eventuale assenza o il ritardo non giustificato dello studente attraverso un SMS ai cellulari dei genitori che hanno accettato di usufruire del servizio. 

Il Software consente inoltre di comunicare tramite SMS ed attraverso internet i dati degli scrutini effettuati dai consigli di classe ed eventuali annotazioni avvenute durante la giornata scolastica, comunicazioni, cambi orari, scioperi dei professori o altre comunicazioni da parte degli istituti o da parte dell'ente Provincia.

La scuola che corre incontro all'evoluzione e si mette a disposizione della famiglia.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1233.html