LA SICILIA: SU ''VIVERE'' E' NATA ''RICREAZIONE'', UNA SIMPATICA RUBRICA SULLA SCUOLA (a cura di Silvana La Porta)
Data: Giovedì, 02 ottobre 2008 ore 12:50:56 CEST
Argomento: Comunicati


Carissimi lettori di Aetnanet, su "Vivere" il settimanale de LaSiciliaè nata "RICREAZIONE", la rubrica sulla scuola a cura di Silvana La Porta...vi proponiamo la presentazione...Con cadenza settimanale la curatrice vi proporrà simpatici aneddoti, pensieri e riflessioni, naturalmente accogliendo anche le proposte dei lettori BUONA LETTURA!

LA RICREAZIONE (intro)


Parlare di scuola? Parlare di scuola oggi, che se ne fa un gran discutere da ogni parte, non senza un pizzico di faziosità? Sì, parlare di scuola. Serenamente, sinceramente, profondamente. E anche, perché no, simpaticamente. Con aneddoti, temi e problemi tratti da un mondo variegato e multiforme, quello dell’istruzione, oggi “nave senza nocchiero in gran tempesta”. Un calderone agitato dove si muovono magmaticamente alunni, professori, presidi, tutti alla ricerca affannosa di nuove rotte e nuove indicazioni. Tra programmi obsoleti, metodologie superate, in lotta con una società dove i modelli sono ben altri da quelli impartiti a scuola. Non c’è partita, si dice e si ripete. E gli interrogativi, soprattutto all’interno del corpo docente, proliferano. La filosofa Hannah Arendt scriveva: “L’insegnante si qualifica per conoscere il mondo e per essere in grado di istruire altri in proposito, mentre è autorevole in quanto, di quel mondo, si assume la responsabilità. Di fronte al fanciullo è una sorta di rappresentante di tutti i cittadini adulti della terra, che indica i particolari dicendo: ecco il nostro mondo.”  Ma gli insegnanti conoscono il mondo? E quale mondo? Il loro, quello di decenni fa, o l’attuale grigia epoca nostra, quella dei nostri giovani? E che cosa si deve porre al centro del fare scuola? Come venire cioè a patti con una realtà che cammina per conto suo e, spesso, a un passo che non piace?
Essere insegnanti è sempre difficile, esserlo “nell’epoca delle passioni tristi” lo è anche di più. Allora parliamone. Perché, parlandone, possiamo provare a cambiare le cose, ad arginare l’inevitabile crisi del sistema scolastico.
Che sia ricreazione, dunque, questa piccola rubrica, movimento di idee, dibattito appassionato e sentito. Con la collaborazione attiva e partecipe dei nostri venticinque (o speriamo qualcuno in piu) lettori. Un po’ d’aria fresca, un sano vento che attraversi aule ammuffite e banchi graffiati. Chissà. Dopo, in un tempo prossimo, verrà anche la ri-creazione della scuola italiana. Quella rinascita profonda che tutti aspettiamo.


Silvana La Porta

Se volete segnalare notizie, eventi, curiosità dal mondo della scuola scrivete a

viveresette@lasicilia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12317.html