RIFORMA GELMINI: GILDA LANCIA APPELLO AI SINDACATI PER SCIOPERO UNITARIO
Data: Giovedì, 02 ottobre 2008 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Riforma Gelmini,
 Gilda lancia appello a sindacati
 per sciopero unitario.

dall'Ufficio stampa Gilda Insegnanti, 30.9.2008
 “Per il bene della scuola bisogna rimanere uniti: decidiamo insieme la data dello sciopero nazionale”. È l’appello che il coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio, lancia ai segretari degli altri sindacati di categoria. “Per contrastare i provvedimenti che il Governo intende attuare, e che rischiano di provocare gravissimi danni al sistema dell’istruzione pubblica, serve un’azione condivisa da parte di tutte le organizzazioni sindacali”.
 Per dimostrare gli effetti devastanti delle misure programmate da Palazzo Chigi, Di Meglio illustra alcuni dati: “In tre anni – spiega il coordinatore nazionale – 87.341 insegnanti e 46mila lavoratori Ata perderanno il loro posto di lavoro. Ulteriori tagli di personale, poi, saranno operati a causa del decreto sul maestro unico. Questi licenziamenti avranno gravi ripercussioni sociali – sottolinea Di Meglio – le scuole saranno trasformate in un parcheggio e la qualità didattica si abbasserà”.
 Nel mirino della Gilda degli Insegnanti, anche il decreto del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, sulle assenza per malattia: “Presenteremo ricorso – conclude Di Meglio – per verificare la costituzionalità di questo provvedimento”.

 Roma, 30 settembre 2008
Ufficio stampa Gilda Insegnanti






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12313.html