Irlanda, due scuole sperimentano sistema Sms anti-assenze
Data: Venerdì, 09 maggio 2003 ore 00:10:12 CEST
Argomento: Redazione


DUBLINO (Reuters) - Due scuole irlandesi stanno sperimentando un nuovo sistema basato sulla tecnologia di telefonia mobile per dissuadere dalla tentazione di marinare le lezioni.

Un database delle scuole provvede quotidianamente a registrare i nomi degli studenti assenti e a mandare automaticamente un messaggio di testo ai loro genitori informandoli che i figli sono risultati non presenti all'appello.

"Se l'assenza è giustificata basta che i genitori ignorino il messaggio. Altrimenti possono contattare la scuola", ha detto oggi David Sweeney, preside della scuola Portmarnock di Dublino -- uno dei due istituti pilota.

Anche se la scuola, 900 studenti tra 12 e 18 anni, non aveva gravi problemi di assenze il nuovo sistema ha comunque prodotto risultati, ha detto.

"E' una naturale evoluzione dei tradizionali appelli. E' veloce ed efficiente e ne siamo soddisfatti".

Tuttavia, ha fatto notare, c'è stata una certa ritrosia da parte degli alunni a fornire i numeri telefonici dei portatili dei loro genitori.

Un portavoce della Dataset It Systems, che ha fornito le tecnologie necessarie, ha detto che l'interesse per questo sistema sta crescendo.

Seguendo le scelte della Gran Bretagna, lo scorso anno il governo irlandese ha inasprito la legislazione sull'assenteismo scolastico, introducendo la pena detentiva per i genitori che assecondino ripetute assenze da parte dei figli.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1224.html