ESTERO NEWS 21/2008 - Il resoconto dell'incontro al MAE svoltosi ieri, 25 settem
Data: Venerd́, 26 settembre 2008 ore 22:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Argomento più importante della riunione: i progetti di miglioramento dell'offerta formativa svoltisi nell'a.s. 2007/08. In merito, l'Amministrazione ha informato le Organizzazioni Sindacali che: 1) i collegi dei docenti che hanno presentato progetti rappresentano 42 sedi estere; 2) sono stati ammessi al finanziamento 129 progetti di 27 sedi estere; 3) dei suddetti 129 progetti ammessi al finanziamento ne sono stati realizzati 99.

Nel corso dell'esame della documentazione pervenuta, i dirigenti MAE hanno rilevato incongruenze e carenze che non consentono di dare corso, per ora, all'erogazione dei fondi indicati nel consuntivo di ciascun progetto.

Al termine di un'ampia ed approfondita discussione, le "parti" hanno ritenuto necessario l'acquisizione di ulteriori informazioni dalle sedi interessate. A tal fine, il MAE invierà nei prossimi giorni formale richiesta di chiarimenti ed integrazioni ai Dirigenti Scolastici di dette sedi.

* * *

Tra le "varie ed eventuali" la discussione ha riguardato i seguenti argomenti:

  • sottoscrizione di un'intesa sui progetti per l'anno 2008/09;
  • riduzione oraria dell'unità didattica e recupero.

Sul primo punto l'Amministrazione ha proposto alle Organizzazioni Sindacali la sottoscrizione di un Accordo per snellire ed accelerare gli adempimenti e le procedure riguardanti l'approvazione, l'attuazione e il finanziamento dei progetti per il corrente anno scolastico.

Le Organizzazioni Sindacali - pur condividendo l'obiettivo che  con tale accordo si intende perseguire - hanno chiesto di proseguire e concludere l'esame della proposta nel prossimo incontro previsto per mercoledì 1° ottobre.

Incontro durante il quale sarà esaminato definitivamente anche la questione "riduzione oraria dell'unità didattica e recupero". Le Organizzazioni Sindacali, al momento, hanno soltanto ribadito che la materia è chiaramente regolata dagli artt. 28 e 29 del CCNL 29.11.2007 e dagli artt. 11 e 12 del CCNIE 8.5.2001

da CISL scuola







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12232.html