PROGETTO COMENIUS:
Data: Venerd́, 26 settembre 2008 ore 19:46:38 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Oggi, 26 Settembre 2008, in occasione della "Giornata del Dialogo Interculturale", alle ore 17.00 fusi orari coincidenti, sei scuole di sei Paesi della Comunità Europea (Italia, Irlanda del Nord, Inghilterra, Grecia, Polonia e Turchia) hanno dato inizio al progetto multilaterale Comenius "Once Upon a Time".
L'incontro, denominato "Project's Launch" (lancio del progetto) è stato presenziato dal Dirigente Scolastico dell'ICS "San Domenico Savio", dal Sindaco, dall'Assessore alla Pubblica istruzione e dal Presidente del Consiglio Comunale di San Gregorio; ad esso hanno partecipato i genitori ed i nonni degli alunni delle classi seconde della scuola primaria coinvolti nel progetto.
Il Dirigente ha presentato gli argomenti inerenti al tema “C’era una volta …”. Il progetto, infatti, il cui obiettivo principale è quello di mettere a confronto il passato con i tempi attuali, prevede lo scambio di materiali, quali racconti, filastrocche, canzoncine, disegni,  fotografie, giochi e sport. Gli alunni perfezioneranno le loro abilità linguistiche intervistando i nonni su vari aspetti di vita, quando essi erano bambini e, usando una varietà di tecniche di scrittura e artistiche, confronteranno le proprie informazioni con quelle delle scuole partner per documentarle attraverso giornalini, mostre visive e materiale per sito scolastico. I bambini con difficoltà di apprendimento parteciperanno alle attività per migliorare le loro abilità e l’autostima. I bambini più grandi creeranno un “Racconto attraverso l’Europa”: ciascun paese partecipante contribuirà alla stesura del racconto con una parte personale, mentre i bambini più piccoli avranno cura di "Teddy Bear", un orsacchiotto che viaggerà da un paese all’altro portando con sé fotografie e cartoline prodotte dai bambini stessi.
A fine Novembre, il nostro Istituto ospiterà i partner per il primo meeting d'incontro.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12231.html