Anche la Microsoft propone un CMS open source con ASP.NET
Data: Giovedì, 08 maggio 2003 ore 12:12:04 CEST
Argomento: Rassegna stampa


[Estratto dall'articolo in forma completa su programmi@mo 6, in edicola dal 28 Aprile]

Tra le varie iniziative che Microsoft ha messo in atto come accompagnamento per il lancio di .NET, c’è anche una soluzione destinata al mercato dei CMS (Content Managment System). Il segmento è in decisa espansione grazie a soluzioni come PHPNuke, PostNuke, Xoops, Envolution (ed altre) che affiancano alla facilità di gestione, la disponibilità del software a costo zero ed una comunità di sviluppatori composta da migliaia di appassionati.

Fino a poco tempo, non esisteva praticamente nessuna soluzione corrispondente in ambito ASP/ASP.NET. Nonostante recentemente la situazione sia migliorata (vedi, ad esempio, fullXML che abbiamo distribuito numerose volte sui nostri CD-Rom), il passo decisivo forse l’ha fatto la stessa Microsoft curando il rilascio di IBuySpy, una soluzione che intende colmare la lacuna che si è evidenziata.

In questo articolo, daremo una occhiata ad IBuySpy, cercheremo di capire come ci può essere utile e in cosa si differenzia dagli altri CMS che conosciamo (i numerosi prodotti in PHP).

Un prodotto, tante varianti
IBuySpy può essere scaricato dal sito di Microsoft per ASP.NET (www.asp.net). Ne esistono diverse versioni, a seconda dell’ambiente che userete e del linguaggio. In sostanza, esiste una versione dedicata agli sviluppatori Visual Studio .NET ed un SDK che invece presume che andrete ad usare un altro editor. Oltre a questo, esisto le varianti in C# e Visual Basic.NET di tutte e due le versioni.

Fate attenzione, inoltre, perché esiste un IBuySpy Store e uno Portal. La versione Store è più orientata all’implementazione di un negozio virtuale mentre quella Portal è più generica. Negli esempi che seguiranno, useremo la versione Portal nella variante per Visual Studio.NET. Questo semplificherà la gestione del codice. Sappiate che ci sono pochissime differenze se volete usare un altro editor. Presumerò che abbiate già installato il software, anche perché l’installazione è spesso automatica se usate IIS e MSDE sulla vostra macchina locale.

Un framework nel framework
Quando caricate per la prima volta la pagina iniziale, quello che vi appare potrà sembrarvi un po’ deludente, soprattutto se avete usato altri CMS come i vari Nukes. Diciamo subito una cosa: IBuySpy è volutamente un prodotto molto base, con pochissimi fronzoli. L’idea di Microsoft, infatti, non è quella di creare un software in risposta agli altri CMS, ma fornire una base di partenza allo sviluppatore, che standardizzi alcuni comportamenti in ambiente .NET e consenta di non partire proprio da un sito con una sola pagina bianca.

Non è infatti un prodotto installa-ed-usa, ma presuppone che andrete ad effettuare da soli la maggior parte delle personalizzazioni che vi servono. E questo per un motivo molto semplice: è interesse di Microsoft promuovere .NET, non fornire una soluzione CMS completa.

L’idea è infatti di centralizzare le funzionalità di base di un sito Web o un portale e cioè quelle legate all’amministrazione degli utenti, alla gestione della sicurezza e la creazione di un sistema coerente di gestione delle funzionalità di un sito e del suo layout. Anche se sembra poco, queste funzioni di base sono di solito comuni ad oltre il 90% dei siti e occupano la maggior parte del tempo necessario allo sviluppo. Non è quindi un aiuto da poco, ma anzi una grossa spinta che ci porta a non doverci preoccupare di adattare 100 volte lo stesso codice per funzioni come autenticazione, gestione utenti, display ed organizzazione dei contenuti.

In realtà, IBuySpy non è un vero e proprio CMS, ma un semplice scheletro della logica di base. Confusi? Coraggio, capita a tutti…

Organizzazione di base
Nel prosieguo dell’articolo andremo a sviluppare qualcosa per IBuySpy, ma nel frattempo vediamo prima quale sia la struttura di base dell’intero sistema. Quando installiamo IBuySpy, in pratica abbiamo accesso a:

• un sistema di registrazione/autenticazione/gestione utenti già implementato e comune a tutti i cosiddetti moduli, che altro non sono che il cuore delle funzionalità del portale;
• un sistema di gestione dei moduli, cioè dei componenti attraverso cui forniremo le funzionalità del nostro portale, facilmente estendibile;
• un sistema di gestione del layout del portale con cui andremo ad organizzare il portale, decidendo quali moduli rendere disponibili all’utente, in quali combinazioni etc.;
• routine di identificazione per il client connesso, in modo da supportare automaticamente l’invio di contenuti a browser tradizionali e sistemi mobili come PDA, telefoni cellulari etc.;
• un piccolo set di moduli già pronti.

I moduli già presenti sono:

• Annunci
• Contatti
• Discussioni (forum)
• Documenti
• Eventi
• Modulo per l’inserimento di contenuti in formato HTML o testo
• Modulo immagini
• Link
• Riepilogo breve link
• Modulo per l’inserimento di file XML / XSL

Come vi avevo detto, è difficile che possiate organizzare il vostro portale con questi strumenti, sia perché sono in versione base, sia perché un portale moderno richiede altri contenuti. La buona notizia è che sul sito www.asp.net, esiste anche una galleria di moduli aggiuntivi per IBuySpy (sono oltre 60, di solito gratuiti) e che numerosissimi sono gli sviluppatori che ne stanno rilasciando.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1221.html