IL PROF INSEGNA A RITMO DI RAP NEL LICEO DI SANT'ILARIO
Data: Mercoledì, 24 settembre 2008 ore 18:59:38 CEST
Argomento: Comunicati


Il prof insegna a ritmo di rap
nel liceo di Sant'Ilario
Matteo De Benedettis, giovane insegnante di letteratura italiana, sfida i suoi alunni a colpi di musica hip-hop
 Al di là dell'acqua la scuola si balla a tempo di rap. Nel paese di Sant'Ilario d'Enza, terra di confine fra Parma e Reggio Emilia, c'è una scuola dove le figure retoriche, la sintassi e la lingua italiana vengono insegnate al ritmo dell'hip-hop, sulle note dure della West coast americana.

Complice un giovane professore: Matteo De Benedettis, 26 anni, insegnante di lettere al liceo San Gregorio Magno, è un docente con la passione per la letteratura, la religione e naturalmente…il rap. Come ha raccontato sulle pagine del Quotidiano Nazionale il professor De Benedettis - "Mi presento/ di solito faccio il professore/ ma nonostante questo / faccio le rime con il cuore" – ha trovato la sua forma di insegnamento utilizzando i ritmi del contest, sfida a colpi di rap e fraseggio lanciata dai suoi alunni. Gli studenti l'hanno coinvolto e lui per primo è stato al gioco.

GUARDA I VIDEO DEL PROFESSORE RAP DI SANT'ILARIO

Una decina di video in rete, in cui il prof sfida gli scolari come "Asso di Picche" a improvvisazione e freestyle, testimoniano le ottime capacità "rappettare" dell'insegnante. Lui stesso racconta di essere cresciuto con la musica degli Articolo 31 e di Caparezza, ma al primo posto nei suoi interessi restano l'insegnamento, la letteratura italiana e la fede in Dio.

Il professore rap però, non si tira mai indietro: ha sfidato davanti a tutta la classe il suo alunno che si fa chiamare "Asso di picche", ma ha perso. "Pazienza – dice lui – io sono un credente del rap, ma non un praticante".
(24 settembre 2008)

Eccovi il video







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12202.html