Al via il ''Premio letterario Brancati
Data: Marted́, 23 settembre 2008 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


AFFERANA ETNEA (CATANIA) - Sarà l'Auditorium di Zafferana Etnea ad ospitare, a partire da domani fino al 27 settembre, il "Premio letterario Brancati".

La caratteristica essenziale della manifestazione, fin dalla sua prima edizione, è l'abbinamento a un convegno che tratti dei più attuali temi culturali. Quest'anno, infatti, si parlerà di "Convivi letterari. A tavola con gli scrittori siciliani".

Le relazioni saranno affidate, nel corso delle quattro giornate, a docenti universitari, archivisti, scrittori, esperti: Rita Verdirame, Liliana Iauk, Iride Valenti, Rino Caputo, Nino Borsellino, Pietro Frassica, Anna Tylusinska Kowalska, Anna Maria Iozzia, Rosario Castelli,Rosaria Perrotta, Ivana Tanga, Elena Carcano, Gian Mario Anselmi, Giuseppe Conte.

La manifestazione nacque nel 1967 quando il comune siciliano, nel ricordo di Vitaliano Brancati che amava soggiornare a Zafferana con la famiglia e trarre spunti creativi per le sue opere, decise di istituire un Premio Letterario sulla base di un articolo dal titolo "La perla dell'Etna", apparso sulla rivista "Il mondo" di Pannunzio; subito dopo un gruppo di scrittori, giornalisti e artisti, tra cui Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini, Ezra Pound, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo e altri, istituirono il comitato del "Premio Brancati - Zafferana", così denominato allo scopo di onorare con una manifestazione annuale la memoria dello scrittore. La serata di premiazione di quest'anno sarà presentata da Serena Dandini.

dalla SICILIA







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12187.html