POVERO MICHELANGELO!!! MA DICIAMOCELO FRANCAMENTE : LA STORIA DELL’ARTE E’ LA CENERENTOLA DELLA SCUOLA ITALIANA!!!!
Data: Domenica, 04 maggio 2003 ore 15:36:20 CEST
Argomento: Opinioni


POVERO MICHELANGELO!!! MA DICIAMOCELO FRANCAMENTE: LA STORIA DELL’ARTE E’ LA CENERENTOLA DELLA SCUOLA ITALIANA!!!!

Per favore, non parliamo di progetti sperimentali…la verità è che nella nazione più bella del mondo, che possiede il 60 % del patrimonio artistico mondiale, l’unica arte che possediamo è quella di non amare affatto l’arte…Prof.ssa Silvana la Porta

L’arte…questa sconosciuta! Siamo davvero bravi ad attribuire nomi di grandi artisti a corsi e progetti sperimentali. La verità è che crediamo di potere cambiare la scuola, cambiandone solo la facciata, riempiendoci la bocca di quelle parolone… “Progetto Michelangelo”, favoloso, suona davvero bene…

Ma io ricordo ( non parlo certo per esperienza personale, non avrei la competenza) che, durante il mio corso abilitante di Storia dell’arte, i miei bravi insegnanti hanno espresso tutta la loro sfiducia nei confronti di queste innovazioni teoricamente superbe, ma nella loro substantia inefficaci. E io credo a quello che mi hanno detto, perché la scuola è uguale, tutta, sempre, ad ogni livello.

Ecco perché mi viene da sorridere quando leggo che l'insegnamento delle Discipline plastiche persegue traguardi di formazione umana e culturale attraverso esperienze di apprendimento dei linguaggi artistici, al fine di stimolare le capacità creative degli studenti.

Non parliamo poi delle finalità dell’insegnamento della Storia dell’arte e del ruolo attivo che il povero insegnante deve avere in tale processo formativo:  assolutamente rilevante!!! E non creda di dovere fare uso solo del manuale: l’alunno deve contribuire alla creazione di sempre nuovi materiali didattici… Dio mio, che favola! Peccato che le ore a disposizione per il conseguimento di tali obiettivi… siano talmente irrisorie che a stento si riesce a fare l’indispensabile, a  spiegare e interrogare normalmente per una regolare chiusura del quadrimestre..

Per favore, allora, esperti del Ministero dell’Istruzione, non prendeteci in giro, a queste favolette noi insegnanti abbiamo smesso di credere da tempo. Siamo abbastanza intelligenti da capire che nella nazione più bella del mondo, i nostri alunni, grazie a questa gestione sconsiderata della scuola, non sanno nemmeno chi è e a quali grandi capolavori ha dato vita Michelangelo.

Speriamo che almeno lo ricordino…come nome di un utopico progetto sperimentale!

Silvana la Porta





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1214.html