''A scuola per lo sviluppo sostenibile''. Venosa - 9-10 maggio 2003
Data: Venerdì, 02 maggio 2003 ore 20:34:07 CEST
Argomento: Eventi


"A scuola per lo sviluppo sostenibile"
9-10 maggio 2003

Il MIUR, Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione, ha stipulato con l'Enea un Protocollo di intesa, il 20 dicembre 2002, per collaborare nella diffusione della cultura della salvaguardia ambientale come parte integrante della formazione del cittadino e per diffondere tra le Istituzioni scolastiche la applicazione del Regolamento EMAS per la certificazione di qualità ambientale, attraverso cui esse potranno migliorare le prestazioni ambientali al loro interno, favorire la diffusione di una cultura attenta alle problematiche ambientali e creare figure esperte in materia di ecogestione.

A tale scopo è stato promosso un primo Seminario europeo "Les Systèmes de gestion de l'environment à l'ècole" a Mons, il 27/ 11/2002 cui fa seguito il 2° Seminario europeo "A scuola per lo Sviluppo Sostenibile" che si terrà a Venosa il 9-10 maggio 2003, sotto il patrocinio del MIUR, cui parteciperanno Scuole italiane ed europee che stanno ottenendo la certificazione EMAS, Enti locali e Organizzazioni italiane ed europee coinvolte nel Progetto di certificazione EMAS.

La scuola, che ospita il Seminario, l'I.I.S.S. "Battaglini di Venosa", è la prima scuola in Italia che ha avviato le procedure per il raggiungimento della certificazione Emas; sul suo sito
www.battaglinivenosa.it è possibile consultare sia il programma del Seminario sia la documentazione del percorso che la scuola ha seguito per ottenere la certificazione Emas.

http://www.battaglinivenosa.it/Sito_MIUR_Modif/Sito/default.htm E' un modello di percorso che ogni scuola potrà utilizzare adattandola alla propria realtà istituzionale.

Le scuole interessate ad avviare le procedure per la certificazione Emas possono contattare presso l'Ufficio X della D.G.O.S. del MIUR la prof. Lucia Corbo - MIUR 0658492222/2407
lucia.corbo@istruzione.it.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1211.html