La diretta web del Sole 24 ore sulla scuola
Data: Luned́, 15 settembre 2008 ore 13:19:34 CEST
Argomento: Opinioni


Un'intera giornata dedicata alla scuola, ai suoi problemi e ai suoi protagonisti: queste le fondamenta dello Scuola-day. Una no-stop dalle 8 alle 18, attraverso il quale studenti, insegnanti, famiglie, potranno interagire con gli esperti e i giornalisti.

E' partito lo Scuola Day de Il Sole 24 Ore, iniziativa di cui vi avevamo già parlato la scorsa settimana. Oggi, assieme a tutti voi, saremo collegati su questa pagina per seguire l'interessante maratona scolastica.

Non solo, parteciperemo attivamente (fatelo anche voi) inviando il nostro materiale, domande e spunti di riflessioni multimediali raccolti da Franca Corradini, curatrice di A Scuola di Bugie, che pubblicheremo anche su questo blog.

Tanto per iniziare ecco il programma della giornata.

 

8:00 Apertura dalla redazione multimediale. Conducono Massimo Esposti, Sara Bianchi. 8:05 Intervento del direttore Ferruccio de Bortoli.

8:15 Intervento del vicedirettore Elia Zamboni e degli esperti: Giovanni Scaminaci, Daniele Checchi, Luigi Illiano.

9:30 Interventi del pedagogista Giuseppe Bertagna, di Carlo Barbieri e dei rappresentanti sindacali e di categoria Achille Massenti, Attilio Paparazzo, Piero Bottale, Bianchi, Antonino Petrolino. La scuola estera raccontata dai nostri corrispondenti. Durante la diretta il fumettista illustratore Massimo Giacon, docente allo IED trasformerà in vignette i temi più caldi del dibattito

9:50 il videosondaggio: date il voto alla scuola di Antonio Noto IPR marketing.

10:00 Collegamenti in diretta con le scuole di Catanzaro, Bologna, Roma, Torino, Palermo, Padova, Pavia, Firenze, Napoli, Milano, Verona. In collaborazione con i colleghi dei Dorsi regionali e di Radio 24.

12:00 La fabbrica degli occupati conduce Rosanna Santonocito. Tema del dibattito: la scuola e il lavoro.

12:50 L’educazione civica a scuola: conduce Elio Silva.

13:25 L’educazione fisica e la scuola. Quale sport per gli studenti? La risposta di Gigi Garanzini.

13:40 La tecnologia e il mondo della scuola di Mario Cianflone.

13:55 Essere e Benessere: Nicoletta Carbone e Alberto Pellai affrontano con i loro ospiti nello studio di Radio 24 il tema dell’alimentazione a scuola.

14:40 Dallo studio di Radio 24 Scuola quanto mi costi! E’ il tema del dibattito condotto in studio da Debora Rosciani nel programma Salvadanaio.

15:00 Il ministro Mariastella Gelmini ospite in studio risponderà alle domande degli utenti.

15:35 Dallo studio di Radio 24 - Nicoletta Carbone e Alberto Pellai danno voce alle famiglie e e ai loro problemi con la scuola.

16:10 Dallo studio di Radio 24 Maria Piera Ceci ospita gli insegnanti che commentano la riforma

17:10 Dalla redazione multimediale. I risultati in diretta del sondaggio: la pagella alla scuola. I video: bullismo, l’intervento di Gianluca Nicoletti, il lato buono della scuola, i blog.

18:00 Fine diretta. In studio: Valentina Maglione Regia Sandro Fortunati Produzione video: Lorenzo Festorazzi, Placido Losacco, Alessandro Soetje, Luigi Ferreri Coordinamento online: Luisanna Benfatto Nei video: Nicoletta Cottone, Donata Marrazzo, Francesco Cocco, Luca Salvioli

  VIDEO DI SCUOLA DAY

 
 
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12058.html