49,7, 31, 9,10 sulla ruota di Catania...no, non sono i numeri del lotto,solo i soprannumerari avviliti, che si preparano al loro viaggio verso l’ignot
Data: Sabato, 26 aprile 2003 ore 07:26:43 CEST
Argomento: Opinioni


49,7, 31, 9,10 sulla ruota di Catania,…no, non sono i numeri del lotto, solo i soprannumerari avviliti, che si preparano al loro viaggio verso l’ignoto…

Siete novelli Melibei di virgiliana memoria. Buon viaggio, colleghi. Perché il vostro cammino, domani, potrebbe essere il nostro, il mio…-


E’ notizia ormai certa e diffusa. Il CSA di Catania ha reso noto il numero dei docenti in soprannumero nella Scuola media, dopo aver provveduto al salutare ridimensionamento delle classi secondo l’intelligente  ( e quali decreti riguardanti il mondo dell’istruzione non lo sono?!) decreto ministeriale n. 331 del 1998. Il risultato appare sconcertante: 49 docenti di materie letterarie, 31 di scienze matematiche, 8 di lingua francese, 9 di lingua inglese, 7 di educazione artistica, 7 di educazione musicale, 7 di educazione fisica, 10 di educazione tecnica, 29 di sostegno stanno per fare le valigie e abbandonare le loro rispettive scuole.

Sarà difficile, nelle nuove sedi, magari a molti chilometri di distanza, mantenere quell’entusiasmo e quella grinta che deve incessantemente accompagnare una missione faticosa e impegnativa come la nostra. A questi seri professionisti mancherà la serenità necessaria, ne sono certa, il senso di precarietà non smetterà di perseguitarli. D’ora in poi penseranno sempre: “Chissà cosa mi attende il prossimo anno…”

Guardo con rispetto e penso con tristezza ai colleghi  che vivono questa avvilente situazione, che ci riguarda tutti, con e senza titolarità, perché il lavoro di noi insegnanti è diventato un calvario senza fine. Siamo davvero uno sconsolato proletariato intellettuale, misero e quotidianamente frustrato, che, un bel giorno, con la sua sporta sotto il braccio, si avvia verso l’ignoto.

In questa vostra partenza sento tutta la malinconia della prima bucolica virgiliana, quella stessa  paura di Melibeo che saluta le sue amate caprette.

Buon viaggio, colleghi. Vi siamo sinceramente vicini perché il vostro cammino, domani, potrebbe essere il nostro, il mio…

 Silvana La Porta





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1204.html