DAI DIRIGENTI «NO» AL MAESTRO UNICO -Sostegno: nuovi posti tardano ad arrivare
Data: Giovedì, 11 settembre 2008 ore 22:55:02 CEST
Argomento: Rassegna stampa


11.09.2008 Mentre l’Andis (associazione dirigenti scolastici) questo pomeriggio affronterà le innovazioni della scuola in vista del nuovo anno scolastico, purtroppo ritarderà di qualche giorno l’assegnazione di altri posti di sostegno nella provincia di Catania. Il direttore dell’ufficio scolastico regionale dott. Guido Di Stefano ci ha comunicato che la quantificazione dei posti di sostegno sarà resa nota non appena avrà il quadro della situazione completa di tutti gli uffici scolastici provinciali della Sicilia.

Solo allora si potrà conoscere la disponibilità e, quindi, il numero di posti che verrà assegnato a Catania. Il che significa che gli insegnanti di sostegno che non hanno riavuta la nomina dovranno aspettare, mentre l’inizio dell’anno scolastico è ormai vicino, addirittura quasi tutti i consigli di circolo o di istituto hanno deliberato di avviare le lezioni lunedì 15, per cui il prolungarsi dei ritardi sulla nomina di altri docenti di sostegno potrebbe creare delle difficoltà per la programmazione didattica degli alunni diversamente abili.

Il direttore Di Stefano ha garantito che accelererà l’iter delle pratiche affinché il problema venga risolto prima dell’inizio ufficiale delle lezioni.. Certo, i tanti tagli indiscriminati sulla scuola, soprattutto nel settore sostegno, hanno creato gravissimi danni nei confronti degli alunni diversamente abili i quali, se non arrivasse un ulteriore e consistente numero di posti, correrebbero il rischio di non avere il docente di sostegno che li aiuti ad inserirsi nella classe frequentata. Inoltre, se dovesse ritardare di molto l’assegnazione degli altri posto di sostegno, oltre al danno agli alunni ci sarebbe anche quello, economico, agli aspiranti da nominare perché la loro attività lavorativa comincerebbe in ritardo.

Intanto, come abbiamo pubblicato, domani, alle ore 11, davanti alla sede dell’ufficio scolastico provinciale, il ’comitato degli insegnanti di sostegno’ di Catania, ha indetto una giornata di mobilitazione per contestare i ’tagli’ dei posti, che avranno notevoli riflessi sul funzionamento della scuola di Stato. Da parte loro, i dirigenti scolastici che fanno parte dell’Andis proseguono la serie di incontri programmati per approfondire le ultime novità che riguardano la scuola. Per il pomeriggio di oggi è programmata l’assemblea dei dirigenti scolastici durante la quale, oltre all’accoglienza dei capi d’istituto recentemente nominati, è previsto il confronto sugli adempimenti di inizio dell’anno scolastico, sulle novità riguardanti la valutazione degli alunni e sui disagi scaturenti dalle riduzioni degli organici ed in particolare sul provvedimento che riguarda il ’maestro unico’ sul quale l’associazione assume una posizione alquanto critica.

Sarà proposto all’assemblea di approvare un documento nel quale verranno evidenziati i rischi dell’inopportuno provvedimento e le penalizzazioni che ricadranno quasi elusivamente sulle scuole del Meridione.

MARIO CASTRO. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12009.html