Contratti dal primo giorno di lezione: Settecento posti da assegnare per i prof. precari della scuola
Data: Mercoledì, 10 settembre 2008 ore 17:28:32 CEST
Argomento: Rassegna stampa


09.09.2008. Entro la prossima settimana i dirigenti scolastici stipuleranno contratti a tempo determinato per circa 700 posti. Contratti che avranno inizio dal primo giorno di lezione. La maggior parte dei posti sono di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria, circa 200 nell’ex scuola elementare, un centinaio nella scuola dell’infanzia. Inoltre, sempre nella scuola primaria, vi è la disponibilità di altri 30 posti, quest’ultimi, saranno assegnati giovedi 11, al circolo didattico "Pizzigoni".

Ovviamente, si tratta di posti e spezzoni. Per il "sostegno" per quanto concerne la scuola dell’infanzia e primaria si sono esaurite le graduatorie provinciali, e per i posti rimanenti saranno i dirigenti scolastici a conferire le supplenze annuali, prelevando i nominativi dalle graduatorie di istituto di posti comuni, ovviamente qualora le segreterie delle istituzioni scolastiche non dovessero avere negli elenchi docenti forniti del titolo specifico, i quali, avrebbero la precedenza.

Viceversa, nessun posto di sostegno è rimasto nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, addirittura diversi docenti che avevano la supplenza annuale lo scorso anno non sono stati riconfermati e sperano di essere recuperati con l’aggiunta di posti il cui numero dovrà essere comunicato da Palermo all’ufficio scolastico provinciale.

Tra oggi e domani i dirigenti scolastici dovranno assegnare le supplenze annuali per spezzoni di ore inferiori a 6. In questi casi, i capi di istituto, per legge, dovranno, prima interpellare i docenti di ruolo in organico nell’istituto, qualora non dovessero accettare, verranno convocati per la supplenza i docenti precari inclusi nelle graduatorie delle istituzioni scolastiche. Anche in questi casi, le nomine dovranno farsi all’avvio delle lezioni. Questi, in totale gli organici. Scuola dell’infanzia: posti 1.892, scuola primaria posti 5.830; Scuola secondaria di primo grado posti 4475, Scuola sec. secondo grado 5153, per un totale di 17370. A questi bisognerà aggiungere circa 700 posti che verranno assegnati dai dirigenti scolastici.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11985.html