1° WORKSHOP “SCELGO IO!©: CONTRO OGNI FORMA DI DIPENDENZA
Data: Mercoledì, 10 settembre 2008 ore 17:19:39 CEST
Argomento: Comunicati


1° WORKSHOP “SCELGO IO!©”
 
 
 
 
 
con il patrocinio di:
Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Comune di Milano – Famiglia Scuola e Politiche sociali
e Provincia di Milano
 
 
Milano, Teatro San Carlo
Venerdì, 12 settembre h. 8,30
 
Sarà offerto un buffet a relatori e giornalisti a partire dalle ore 12.30.
 
Un’iniziativa completamente gratuita aperta a docenti e studenti, per aiutarli a contrastare le dipendenze da droghe, alcool e cibo, il bullismo, l’illegalità e il degrado ambientale. Include un seminario, un dibattito ed un laboratorio artistico per la partecipazione degli studenti al concorso creativo, di poesia, musica, arti visive e scienze, SCELGO IO!©.
 
Ci aiuteranno ad educare al rispetto del corpo, delle regole sociali e dell’ambiente, trasmettendo messaggi positivi per incentivare i giovani ad assumere scelte responsabili, numerosi autorevoli esperti:
 
∑         dott. Gherardo Colombo - Magistrato, attualmente ritiratosi dal servizio, famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lod Mondadori/Sme. Dal 2007 è vicepresidente del consiglio d'amministrazione della Casa Editrice Garzanti.
∑         dott. Piergiorgio Zuccaro - Direttore reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma (ISS).
∑         dott. Riccardo Gatti – Medico, specialista in psichiatria e psicoterapia, Direttore del Dipartimento Dipendenze della ASL di Milano e Professore a Contratto presso la  Facoltà di Sociologia dell’Università Statale di Milano Bicocca, in tema di sociologia della medicina (politiche sociali e tossicodipendenze).
∑         dott. Luigi Roffia - Coordinatore dell’Osservatorio sul Bullismo della Regione Lombardia, Provveditore agli Studi e Dirigente dell' Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo.
∑         dott.ssa Patrizia Bollo – Docente di dietistica presso l'Università degli Studi di Milano e autrice dei saggi "Diet-etica" (Ed. Ponte alle Grazie), "Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano" (Ed Folini) e "Mangiocando" ed. Salani.
∑         dott.ssa Roberta Spiti – Medico chirurgo, laureata anche in farmacia e specializzata in scienze dell’alimentazione, si occupa di patologie del metabolismo e di disturbi del comportamento alimentare. E’ coautrice della Dispensa di educazione alimentare con laboratorio di espressione artistica realizzata da Cuore e Parole onlus nell’ambito del progetto per le scuole “Scrivo come mangio”.
∑         dott. Andrea Trisoglio – Responsabile dell’Area Educazione di Legambiente Lombardia. Si occupa di scuola, educazione ambientale e formazione.
∑         prof.ssa Ludovica Carlesi Manusardi - Giornalista scientifica per numerosi giornali, tra cui il Sole 24 ore, Il Giornale, Le Scienze, Newton. Laureata in Fisica nucleare. Docente nel Master di Divulgazione della Scienza tenuto dall’Istituto di Fisica Applicata dell’Università degli Studi di Milano.
∑         Prof.ssa Federica Mormando - psichiatra, giornalista e docente all’Università di Bergamo nel corso di perfezionamento Progetto Persona - La prospettiva della personalizzazione e della valorizzazione delle diverse abilità nel sistema di istruzione e formazione
 
I moduli per l’iscrizione gratuita al 1° WORKSHOP “SCELGO IO!” possono essere richiesti inviando un fax al n. 02 45477570 oppure una mail a scelgoio@cuoreparole.org. Le adesioni saranno accolte in ordine di arrivo secondo la capienza del teatro (max 500 posti).
 
Il  workshop SCELGO IO!© è articolato in 2 momenti: nella  mattinata di venerdì i relatori, introdurranno i temi del rispetto dell’ambiente, del corpo e delle regole sociali, dando poi spazio a domande scaturite fra il pubblico.
 
La seconda parte del workshop SCELGO IO!©, venerdì pomeriggio e sabato mattina, sarà riservata esclusivamente agli insegnanti che potranno partecipare al laboratorio di formazione alla creatività condotto dalla dott.ssa Mormando. Gli insegnanti acquisiranno nuovi strumenti e spunti per aiutare gli studenti ad esprimersi e ad affrontare i problemi attraverso un approccio diverso da quello convenzionalmente proposto a scuola, utilizzando cioè la creatività in ogni sua forma.
 
Il laboratorio consentirà agli educatori di iscrivere le loro classi al bando di concorso di poesia, musica, arti visive e scienze SCELGO IO!©, i cui finalisti saranno premiati nel corso di un evento che verrà organizzato l’anno prossimo.
 
SCELGO IO!©  è promossa dalle associazioni senza fine di lucro Cuore e Parole onlus, Trasparency International Italia (TI-It) ed Eurotalent,
 
Per info: Paola Brodoloni, cell. 335.6278171
 
 
Cuore e  Parole Onlus
Associazione  Culturale Internazionale
Via Lazzaro Palazzi, 2/a – Milano  (I)
Tel: +39 02 45477571
Fax: +39 02 45477570
scelgoio@cuoreparole.org
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11983.html