UN PROGETTO SIEMENS. Sei miliardi in più l’anno: «Così la scuola alza il Pil»
Data: Mercoledì, 10 settembre 2008 ore 01:57:20 CEST
Argomento: Rassegna stampa


CERNOBBIO. 08.09.2008. Una scuola migliore porterà all’Italia un aumento del Pil di sei miliardi di euro all’anno per i prossimi venti anni: la stima è di uno studio Siemens-The European House Ambrosetti, presentata ieri al forum di Cernobbio alla presenza del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini che è appunto l’artefice di un progetto di miglioramento della scuola.

Lo studio infatti contiene ’sei proposte per contrastare l’emergenza’ come spiega il titolo stesso del volume, che in realtà non getta tutte le colpe sulla scuola, ma vuole coinvolgere in questa sorta di progetto anche famiglia, tv e mass media in genere e anche le istituzioni, religiose e non.

La prima proposta è radicale: fare una scuola superiore di quattro anni e non cinque e cancellare l’esame di maturità, sostituendolo con una prova gestita da un ente terzo diversa a seconda che si voglia accedere all’università o andare a lavorare (ma con la possibilità di sostenere più tipologie di esame ottenendo non solo un certificato).

La seconda prevede di avere un sistema di valutazione con un ente terzo che controlli le performance di istituti, insegnanti e studenti e l’eliminazione dei concorsi pubblici per diventare insegnanti (sostituiti da un test di un ente certificatorio che includa anche «l’attitudine psicologica all’insegnamento»). La terza riguarda la formazione continua con l’avvio di un piano nazionale per l’aggiornamento degli adulti. La quarta proposta, invece, è sociale con politiche di supporto alla famiglia (inclusa l’agevolazione dei permessi paternità o la creazione di asili nido nelle aziende).

Riguarda direttamente i media la quinta proposta: aumentare, in particolare la Rai, i canali televisivi di tipo educativo, senza dimenticare il ruolo di internet. Ultimo punto è poi la nascita di una fondazione per la promozione della cultura scientifica e logica. La realizzazione di queste proposte, secondo Siemens e Ambrosetti, fra l’altro con il miglioramento del capitale umano, porterà a un aumento annuo del Pil dello 0,5% cioè di circa «sei miliardi di euro l’anno».

GIORGIO FUMAGALLI (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11970.html