LA GELMINI: I PRECARI DELLA SCUOLA? FARANNO…GLI OPERATORI TURISTICI
Data: Lunedě, 08 settembre 2008 ore 19:35:40 CEST
Argomento: Comunicati


GELMINI: I PRECARI DELLA SCUOLA? FARANNO…GLI OPERATORI TURISTICI


Spina nel fianco, quella dei precari della scuola. Se ci saranno I tagli previsti non resteranno più posti per loro. E allora che cosa faranno persone che per tanti anni hanno servito lo Stato italiano? Che si fa, li mandiamo a zappare?
Nemmeno per sogno. Buone notizie per voi, cari precari della scuola. La Gelmini, cosciente che non può buttarvi a mare dopo anni di onesto servizio, vi riserva una sorpresina. Sentiamo la notizia da Apcom:  “Il ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Mariastella Gelmini, sta lavorando alla possibilità di impiegare una parte degli insegnanti precari che non possono essere messi a ruoli nei prossimi anni nel settore del turismo. Lo ha detto durante l'inaugurazione dell'anno scolastico alla scuola Schweitzer di Segrate. "Non escludo di pensare a nuove figure professionali, ci stiamo lavorando con Tremonti, Sacconi e Brunetta", ha detto il ministro rispondendo alla domanda se gli esuberi verranno tutti impiegati nella scuola: "Nella scuola e non solo. Ci vogliono dieci anni, oggi ne abbiamo rimessi a ruolo 10mila", ha risposto Gelmini elogiando, tra l'altro, il lavoro di uno dei suoi predecessori, Letizia Moratti. "E' una sfida per ammodernare la scuola e anche un'operazione di trasparenza - ha precisato in precedenza - perché io sono profondamente dispiaciuta nel vedere che la modalità con la quale è stata gestita la scuola negli ultimi anni ha creato un precariato enorme che noi, in poco tempo, non siamo in grado di assorbire. Questo è un problema sociale veramente pesante"."Non possiamo aumentare il precariato - ha concluso - illudendo le persone sul fatto che la scuola possa assorbire un numero di posti superiore a quelli necessari e a quelli che poi riesce a pagare. E' scorretto avere insegnanti sottopagati rispetto alla media europea".
Niente più precariato dunque. E i precari attuali, avete capito bene, in viaggio per il mondo. D’altronde si è sempre chiesto agli insegnanti di essere poliedrici, multiformi, cangianti. In viaggio per il mondo, magari a fare le guide turistiche, tra  piramidi e castelli, chiese  e musei. Mentre pensano con nostalgia alla loro solita classetta e alla monotona routine di un anno scolastico…Certo forse sarebbe stato meglio se avessero avuto qualche anno in meno…sono un po’ vecchietti. Invecchiati nella scuola e finiti di colpo in un tour megagalattico. E’ proprio vero, la vita riserva sempre piacevoli (o spiacevoli che dir si voglia) sorprese…

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11944.html