VENDEMMIA A.S. 2008/09 ISTITUTO ''F.EREDIA'' CATANIA
Data: Sabato, 06 settembre 2008 ore 12:36:51 CEST
Argomento: Comunicati


Oggetto:vendemmia a.s. 2008/2009 presso I’ Ist.Istruz.Sup. “F.Eredia”
 
 
                 Martedì 09/09/2008 alle ore 08,30 presso l’ I.S.I.S. “F.Eredia” di Catania, avrà inizio  l’attività di  vendemmia,  in anticipo rispetto all’anno precedente di  circa una settimana.
 
  Alunni volontari  delle classi quinte e della sesta dell ‘indirizzo  enotecnico  effettueranno la raccolta dell’uva nel vigneto dell’Istituto e procederanno indi   alle successive  fasi della lavorazione nella cantina dello stesso Istituto, sacrificando gli ultimi giorni  di  vacanza.
 
L’ industria Enologica offre buone possibilità occupazionali per i giovani,  infatti il Centro e il Settentrione d’Italia  mostrano sempre più interesse per la viticoltura siciliana , date le caratteristiche pedo-climatiche della nostra terra.
Il   clima asciutto comporta una ridotta incidenza di problemi fitosanitari, tanto da consentire una produzione ecocompatibile  che rientra nella disciplina del “ Biologico “.
 
La vendemmia dell ‘ Eredia è preceduta da una serie di verifiche analitiche atte a comprovare il giusto livello di maturità dell’uva, in modo tale da avere caratteristiche ottimali per la produzione dei vini che lla programmazione del corso specialistico in Viticoltura ed Enologia prevede di ottenere (Vino bianco base per la produzione di vino bianco frizzante e un vino bianco proveniente da uva Catarratto).
 
Successivamente si produrrà un vino rosso con uve che gli alunni e i docenti “esperti”andranno a selezionare nei vigneti dell’Etna e della Sicilia Orientale onde garantire una qualità superiore e valorizzare i profumi tipici della nostra terra (Nerello Mascalese, Nero d’Avola, ecc)).
 
Per l’anno scolastico 2008/2009 è in programma, anche,  la rivalutazione dei vitigni autoctoni,  effettuando la microvinificazione in purezza per esaltarne le caratteristiche organolettiche.
 
In conclusione, la vendemmia è una particolare attività formativa ed educativa per la quale i giovani dell’Istituto  “Eredia” invitano gli studenti delle altre scuole ad unirsi a loro in questa occasione,  per sperimentare sul campo, anzicchè sui libri,  questa importante attività produttiva che ha notevoli  risvolti economici ed occupazionali.
 
                                                  Il  Dirigente Scolastico
                                          Prof.ssa Angela Maria Scandura






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11916.html