Giro giro corto
Data: Mercoledì, 03 settembre 2008 ore 15:54:18 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 L’Istituto Tecnico Industriale G. Ferraris e l’Associazione Culturale Scarti sono lieti di invitarvi ad assistere alle proiezioni di Giro giro corto – mostra di cinema piccolo, che si svolgera' nei giorni 9 e 10 settembre 2008 alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’Istituto Ferraris.Il concorso, che fara' parte del piu' ampio cartellone di Magma – mostra di cinema breve (8 – 14 settembre), mostrera' una varieta' di cortometraggi scaturiti da laboratori, scuole o accademie di educazione all’immagine per ragazzi presenti sul territorio nazionale. Realta' importanti per lo sviluppo di un rapporto piu' vivo con le immagini, fucina di nuovissimi talenti, spesso non adeguatamente considerata nei circuiti di fruizione culturale piu' diffusi.
La rassegna sara' un’occasione pressoche' unica in Italia per riflettere sul valore di esperienze formative che sempre piu' prendono piede nelle nostre scuole, favorendo in modo nuovo lo sviluppo delle capacita' espressive, del lavoro di squadra, della percezione e riflessione sui linguaggi televisivi e cinematografici, che si sono ormai delineati come frontiera imprescindibile della cultura giovanile e, di conseguenza, della scuola stessa.

Rispetto alla prima edizione (settembre 2007), Giro giro corto ha voluto favorire un incremento di opere partecipanti, attraverso la collaborazione con enti e organizzazioni attive nell’ambito dell’educazione all’immagine e del cinema per ragazzi. In tale contesto e' maturata infatti una fertile collaborazione con  l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Comitato per la Cinematografia dei ragazzi di Roma.
Le possibilita' di confronto nel contesto del festival saranno favorite da specifiche occasioni durante le proiezioni: ogni gruppo di lavoro sara' chiamato a raccontare la propria esperienza cinematografica e a metterla in comune con gli altri concorrenti e il pubblico stesso.
Il pubblico sara' peraltro attivamente coinvolto nelle proiezioni perche' chiamato a giudicare i cortometraggi in concorso e quindi assegnare il primo premio.
Inoltre, per permettere ai giovani autori di corti con alle spalle piccole o piccolissime produzioni, di confrontarsi con opere formalmente e tecnicamente piu' curate e ricche, la sezione fuori concorso di Giro Giro Corto ospita le produzioni europee e mondiali di cinema breve dedicate ai piu' giovani: corti d’animazione e di finzione con tematiche e linguaggi vicini ai ragazzi.

Il programma dei cortometraggi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.girogirocorto.org e su www.magmafestival.org.
 

Per consultare il programma di giro giro corto clicca qui.

Per consultare il programma di magma clicca qui.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11875.html