Personale A.T.A. – Assunzioni a tempo determinato fino alla nomina degli aventi diritto per l’anno scolastico 2008/2009 – Graduatorie di circolo e d’i
Data: Martedì, 02 settembre 2008 ore 19:57:58 CEST
Argomento: Comunicati


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- Dipartimento per l’istruzione -Direzione Generale per il personale scolastico - Ufficio III.

Personale A.T.A. – Assunzioni a tempo determinato fino alla nomina degli aventi diritto per l’anno scolastico 2008/2009 – Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia – D.M. 26.6.2008, n. 59.

 

Com’e’ noto il conferimento delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche da parte dei dirigenti scolastici avviene solo in caso di esaurimento delle graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 e degli elenchi e delle graduatorie provinciali ad esaurimento predisposti ai sensi del D.M. 19.4.2001, n. 75 e del D.M. 24.3.2004, n. 34; le eventuali residue disponibilità sono assegnate dai dirigenti scolastici, mediante lo scorrimento delle graduatorie di circolo e di istituto, con la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato di durata fino al termine dell’attività didattica.

Qualora le procedure per la definizione delle graduatorie di circolo e di istituto di 3a fascia di cui al D.M. 26.6.2008, n. 59 non si concludano in tempo utile per il conferimento delle citate supplenze per l’a.s. 2008/2009 , e non ci siano più aspiranti nella prima e seconda fascia, devono essere utilizzate le graduatorie di circolo e di istituto di 3a fascia relative alla precedente procedura avviata con D.M. 9.6.2005, n. 55 .

In attesa, pertanto, dell’approvazione in via definitiva delle graduatorie di 3a fascia di cui al D.M. 59/08, i posti disponibili per l’anno scolastico 2008/09 per le supplenze temporanee fino al termine dell’attività didattica sono coperti mediante supplenze temporanee fino alla nomina degli aventi diritto, conferite dal competente dirigente scolastico ai candidati utilmente inseriti nelle precedenti graduatorie di circolo e di istituto di 3a fascia di cui al citato D.M. 55/05.

Per il profilo di collaboratore scolastico, invece, il conferimento di supplenze fino al termine delle attività didattiche, in attesa che sia definita la procedura di reclutamento di cui al DM. 26.06.2008, n. 59, si procede, in via eccezionale, e limitatamente all’anno scolastico 2008/09 , alla conferma, di norma, sui posti dagli stessi occupati, dei collaboratori assunti nel precedente a.s. 2007/08 con contratti stipulati fino al termine delle attività didattiche ovvero, eventualmente prorogati ai sensi dell’art. 1, comma 7 del Regolamento Supplenze personale A.T.A., adottato con D.M. 13.12.2000, n. 430.

Qualora la procedura di cui al precedente periodo, non consenta le copertura di tutti i posti di collaboratore scolastico disponibili si invitano SS.LL, sentite le OO.SS., ad adottare ulteriori modalità per la copertura dei posti in questione, a condizione che le stesse siano ispirate a criteri di trasparenza e tempestività ed in ossequio alle disposizioni concernenti il titolo di studio di accesso previsto dal contratto vigente.

Tra i criteri da adottare si ritiene opportuno segnalare il ricorso agli elenchi forniti dal Centro per l’Impiego.

A tal fine le SS.LL. valuteranno l’opportunità di stipulare apposita intesa con i dirigenti dei citati Uffici per l’utilizzo di personale, in base alle stesse graduatorie utilizzate per l’a. s. 2007-2008.

Con i medesimi criteri saranno conferite le supplenze temporanee per la sostituzione di personale assente.

E’ fatta salva la validità dei titoli di studio posseduti da coloro che siano già inseriti nelle graduatorie permanenti, negli elenchi ad esaurimento e nelle graduatorie ad esaurimento di collaboratore scolastico, nonché, per gli altri profili, nelle graduatorie di circolo e d’istituto di 3a fascia di cui al D.M. 9.6.2005, n. 55.

Le suddette nomine, ovviamente, devono essere conferite fino all’assunzione in servizio dell’avente diritto, nominato in base alle graduatorie di cui al DM 59/08.

Trattandosi di supplenze temporanee conferite su posti disponibili entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico, è fatta salva la possibilità di accettazione di rapporti di lavoro a tempo determinato da parte del personale A.T.A. di ruolo ai sensi dell’art. 59 del C.C.N.L. 2006/2009.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Luciano Chiappetta







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11863.html