Giornata Europea delle Lingue. Palermo 25 – 26 Settembre 2008.
Data: Martedì, 02 settembre 2008 ore 19:56:16 CEST
Argomento: Eventi


In occasione della Giornata Europea delle Lingue istituita dalla Commissione Europea nel 2001, che ricorre ogni 26 Settembre, l'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo e con le Scuole di Lingua del capoluogo siciliano, ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno nei giorni 25 e 26 settembre 2008.

Giovedì 25 avrà luogo un Convegno a carattere regionale, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere, che intende approfondire le questioni relative al rapporto tra “Plurilinguismo, identità e cittadinanza”, considerato che il 2008 è “L’anno europeo del dialogo interculturale”.

Venerdì 26 settembre, presso le sedi del Centro Culturale Francese, del Centro Cervantes, del Goethe Institut e dell’International House di Palermo, si svolgeranno mini lezioni intorno alle quattro lingue europee, rivolte ad alunni e docenti (mattino), e laboratori di glottodidattica rivolti ai docenti (pomeriggio).

Al fine di mettere i docenti di lingue europee delle scuole di ogni ordine e grado nelle migliori condizioni di partecipare alle iniziative suddette, si invitano i Sigg. Dirigenti Scolastici a diffondere il Programma allegato alla presente tra il personale docente di lingue europee, affinché si possa autorizzare:

- La partecipazione di n. 1 – 2 docenti per scuola al Convegno del 25 settembre, inviando entro e non oltre le ore 12,00 del 12 settembre p.v. la Scheda di partecipazione allegata, all’indirizzo di posta elettronica della D.D. “F. P. Tesauro” di Ficarazzi (Pa), a cui è stata affidata l’organizzazione: segreteria.tesauro@libero.it

- La partecipazione di alunni ed insegnanti alle attività proposte dalle Scuole di Lingua nella giornata del 26 settembre attraverso l’iscrizione alle minilezioni, ai test di lingua e ai laboratori di metodologia, da realizzarsi a cura dei docenti utilizzando gli indirizzi indicati nel programma.

La Direzione Didattica “F. P. Tesauro”, in qualità di scuola responsabile dell’organizzazione generale dell’iniziativa, è a disposizione di tutti per ogni eventuale problematica.

 

Allegati

 

Contatti:

segreteria.tesauro@libero.it ;

paee104004@istruzione.it ;

tel. 091/6360851- fax 091/495133

C.SO UMBERTO I, 695 – 90010 FICARAZZI (PA)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11861.html