''FARE IL PROFESSORE? SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE''
Data: Luned́, 01 settembre 2008 ore 18:50:12 CEST
Argomento: Comunicati


«Fare il professore? Sempre meglio che lavorare»
Sacconi: «E' il motto di certi docenti figli del '68»

 

TREVISO (30 agosto) - I professori? Per il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, non tutti sono competenti. Anzi, alcuni di loro, in particolare certi figli del '68, sono entrati nella scuola «in base al motto del "sempre meglio che lavorare"». Il ministro lo ha detto nel corso di un incontro pubblico a Fonte, in provincia di Treviso, sul tema della formazione.

Sacconi ha insistito su come la formazione per i docenti debba essere la leva fondamentale «per liberare il lavoro dall'incompetenza», rilevando la necessità di «applicare fino in fodo la riforma di Letizia Moratti, interrotta dal suo successore, anche per contrastare l'abbandono scolastico». E poi la stoccata ironica contro alcuni professori, riprendendo la frase coniata per i giornalisti dallo scrittore Mario Missiroli.

Inoltre il ministro ha annunciato che presto sarà convocato un tavolo con le Regioni e le parti sociali «per produrre una rivoluzione copernicana della formazione». Una rivoluzione - ha spiegato Sacconi - «che riconosca la centralità dell'impresa come luogo tipico di essa e non il contrario, come avvenuto sino ad ora». Sacconi ha anche espresso la sua delusione «per la spesa rivolta alla formazione delle persone in età da lavoro, attività che sino ad oggi - ha detto - è stata un grande disastro».
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11842.html