Laghi artici come indicatori ambientali
Data: Lunedì, 14 aprile 2003 ore 10:50:45 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un gruppo di scienziati della Queen's University in Canada ha scoperto sul fondo di 50 laghi artici segni inconfondibili dei mutamenti climatici in atto nell'America settentrionale. Usando tecniche innovative che permettono di ottenere informazioni dalle alghe fossilizzate nei sedimenti in fondo ai laghi, i ricercatori hanno trovato segni di marcati cambiamenti ambientali in diversi laghi, di profondità e composizione differente, all'interno di una regione che si snoda per 750 chilometri lungo il limite della vegetazione.
“Abbiamo ricostruito un significativo mutamento nell'ecologia di questi laghi negli ultimi due secoli - hanno spiegato il paleolimnologo John Smol e i suoi colleghi - che è consistente con condizioni ambientali più calde. Poiché l'Artico è un ambiente molto vulnerabile ed è di solito la prima area del continente a mostrare segni di cambiamenti ambientali, può essere usato come un indicatore per predire quello che avverrà altrove. Si tratta di segnali importanti che dovrebbero metterci in guardia”. Lo studio sarà pubblicato sul numero di aprile della rivista “Arctic, Antarctic, and Alpine Research”.
L'esame delle alghe fossili ha mostrato come l'habitat acquatico di oggi sia differente da quello di duecento anni fa. I laghi presentano una minor copertura di ghiaccio e stagioni di crescita più lunghe che in qualche modo alterano importanti proprietà dell'acqua come la disponibilità di luce e il modo di stratificazione.

© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1184.html