Physiché - il primo libro di Fisica su Cd-rom
Data: Giovedì, 10 aprile 2003 ore 16:58:20 CEST
Argomento: Associazioni


CD-Libro di Fisica Physiché

di Alberto La Guidara e Palma Cilmi

 

La ARGO è lieta annunciare la prima novità assoluta nel campo dell’EDITORIA SCOLASTICA ITALIANA

per l’a. s. 2003-04 - Per richiedere una copia saggio collegarsi a  www.educationalsoft.net

 

ISBN 88-88659-05-6

Prezzo al pubblico € 31,00 (IVA 20% compresa)

 

Nasce dall’esperienza ARGO Software, una delle più prestigiose Software-House italiane, specializzata da un decennio in Programmi Gestionali dedicati a Scuole ed Enti.

 

Physiché

È il primo Libro-Non Libro  o CD-Libro di Fisica edito in Italia. Somiglia al libro tradizionale nella impostazione didattico-metodologica e nei contenuti, ma lo supera, lo amplia e  lo sostituisce. Rappresenta il futuro del processo di insegnamento-apprendimento nelle scuole medie superiori per l’intervento delle Tecnologie dell’Informatica nella Comunicazione.

 

Physiché

Non ha pagine cartacee, se si esclude l’indice, predeterminate ma diviene una Enciclopedia tutta elettronica, da sfogliare e consultare. Esso dà il via al primo tentativo dell’Editoria Italiana di costruzione, da parte dell’alunno, del proprio libro di Fisica: settimana dopo settimana, dai files del CD si stampano a scuola o a casa solo i paragrafi, i capitoli o le unità didattiche oggetto di studio. In tal modo l’alunno organizza su fogli formato A4 da conservare nell’apposita tasca, un libro personalizzato che cresce secondo il lavoro didattico e le indicazioni dell’insegnante: il resto è consultazione ed approfondimento sempre disponibile all’interno del supporto elettronico.


 

Physiché

E’ una Enciclopedia multimediale di Fisica:

  • Il primo CD-Rom Phainómenon è diviso in tre parti:

Fisica parte prima e parte seconda, costituite da quasi mille pagine web in formato Documento Word: uno strumento di lavoro che utilizza un linguaggio semplice, ma scientifico e la tecnica delle immagini. Nessuna pagina è appesantita da formule e da passaggi matematici che stancano l’alunno con risultati negativi.

La terza parte di Phainómenon contiene Esercizi  di Fisica (con più di mille problemi corredati da Clip Art) per risolvere su cartaceo oppure col computer stesso gli esercizi previsti da Fisica parte prima e parte seconda. Esercizi di Fisica permette ai docenti una valutazione oggettiva delle verifiche e per gli alunni  rappresenta una guida all’autovalutazione del proprio livello di apprendimento.

  • Un secondo CD-Rom Fisica Multimediale costituisce un  importante strumento multimediale per fare lezione in classe o in laboratorio col computer o per rivedere il tutto a casa. Presenta tutti i fenomeni fisici trattati in Phainómenon, attraverso filmati e animazioni realizzate con PowerPoint.

 

Physic

Si presenta in una gradevole confezione-carpetta cm 22 x 34 e di un centimetro di spessore, interamente a colori,  rinforzata, pastificata con una tasca interna per contenere l’indice ed i fogli con il materiale stampato e due tasche porta CD ed una aletta salva CD.

 

Physic

Favorisce  l’eccellenza nella preparazione scientifica dei giovani.
Stimola i docenti nel  loro impegno culturale e didattico-educativo.

Non pesa sul reddito familiare e nello zaino degli studenti.

Ama e rispetta la natura perché non fa abuso di carta.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1178.html