Da domani l’assegnazione di 5 mila supplenze annuali
Data: Martedì, 26 agosto 2008 ore 01:18:48 CEST
Argomento: Rassegna stampa


25.08.2008. Concluso il movimentato capitolo relativo alla nomina degli insegnanti di sostegno, da domani inizierà la stipula dei contratti a tempo determinato in tutte le altre classi di concorso. Togliendo i posti già assegnati per il sostegno, l’ufficio scolastico provinciale, tra personale docente ed ata, dovrà attribuire circa 5000 supplenze annuali. Per il sostegno, in totale sono state fatte circa 640 nomine, tra scuola secondaria di primo e di secondo grado. Nell’ex scuola media hanno avuto la nomina circa 318 docenti prelevati dalla graduatoria ad esaurimento che, con l’inclusione di nuovi docenti si è allungata fino a raggiungere 1306 candidati, mentre le nomine sono state fatte fino al 481 posto dell’elenco.

Il segretario provinciale dello Snals Tempera, spiegava che la motivazione per cui alcuni docenti non hanno avuto riconfermato il posto di lavoro deriva dal fatto che i nuovi precari, una volta conseguito il titolo ,entro il 30 giugno scorso, hanno presentato la documentazione per essere inclusi nella graduatoria dove prima figuravano inseriti ma con riserva. Avendo anche diversi anni di servizio, hanno scavalcato docenti che quest’anno si sono trovati nell’elenco meno posizionati rispetto ai nuovi. Naturalmente, se fossero stati concessi i posti derivanti dalle nuove certificazioni, circa 413, nessuno avrebbe perso il posto di lavoro, anzi sarebbero stati reclutati diversi nuovi precari.

Circa 300 alunni diversamente abili, regolarmente certificati, non potranno avere il docente di sostegno. Per quanto concerne la Media superiore, i posti assegnati sono stati circa 320, divisi tra area tecnica, umanistica, scientifica e psicomotoria. Nessuno di detti elenchi si è esaurito, per cui coloro che non hanno avuto la nomina dovranno sperare nelle supplenze di competenza dei dirigenti scolastici, che con spezzoni di ore (inferiore a 6) potranno stipulare contratti a annuali. Domani si continuerà con tutte le altre classi di concorso, ma anche in detto settore vi saranno tanti tagli.

Infine,molte sono state le lamentele per il locale in cui sono state assegnate le supplenze, non climatizzato, migliaia di persone in poco spazio, si sono avuti alcuni casi anche di svenimenti a causa del caldo afoso, docenti in attesa del loro turno di convocazione dalle 9 fino alle 22, cioè fino al termine dei lavori. Le operazioni relative alla nomina dei supplenti annuali dovranno completarsi entro il 31 agosto.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11764.html