IX Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani.
Data: Giovedì, 10 aprile 2003 ore 09:30:33 CEST
Argomento: Comunicati


 

IX   FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI

PALAZZOLO ACREIDE   12 – 26  MAGGIO  2003

*****************

 

C.M. Prot. n. 6156 del 31.03.2003

diramata dal M.I.U.R., Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. II.

 

La Fondazione INDA, in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide, la Provincia Regionale di Siracusa e INDA Sicilia srl, ha organizzato, nel periodo dal 12 al 26 maggio 2003, la IX edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che si svolgerà al Teatro Greco di Palazzolo Acreide con la partecipazione delle scuole secondarie superiori italiane e straniere.

Il Festival costituisce una manifestazione di grande interesse per la scuola in quanto si tratta di rappresentazioni del teatro classico in cui sono protagonisti gli studenti.
Esso si svolge in concomitanza con il Ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro di Siracusa, in un contesto di valorizzazione del dramma antico che data dal 1914, e offre un significativo livello di confronto di esperienze sia per il gran numero di scuole italiane e straniere che ne prendono parte, sia per il patrimonio di spettacoli selezionati nelle edizioni precedenti.

IL DIRETTORE GENERALE

Silvio Criscuoli

************************************************************

FONDAZIONE INDA SCUOLA

REGOLAMENTO E  NOTA  ILLUSTRATIVA

 

 La Fondazione INDA, in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide, la Provincia Regionale di Siracusa e l'organizzazione dell'INDA Sicilia srl,  ha programmato per la primavera del 2003, in concomitanza con il Ciclo di Spettacoli Classici nel teatro greco di Siracusa, la nona edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che si svolgerà nel teatro greco di Palazzolo Acreide dal 12 al 26 maggio 2003.


La Fondazione INDA  ha ritenuto di dover prolungare il periodo di svolgimento del festival da  dodici a quindici giorni, suddivisi in cinque turni di tre giorni ciascuno, in modo  di aumentare il numero delle scuole partecipanti;  di offrire a tutte le scuole ammesse un contributo per le spese di soggiorno a Palazzolo Acreide; di consentire l'ingresso gratuito per tutti i partecipanti al  festival ad  una  delle rappresentazioni del teatro greco di Siracusa; di rinnovare la positiva esperienza degli incontri-dibattiti  fra i giovani allievi-attori  e i registi del Ciclo di Spettacoli Classici Siracusani; di ripetere le visite guidate.

        E' intenzione della  Fondazione  INDA, realizzare per il prossimo autunno  una rassegna di video prodotti dalle scuole che  svolgano  temi ispirati alla drammaturgia  classica; tali video potranno  documentare  allestimenti  teatrali  realizzati  dalla scuola o in termini più  generali ispirarsi  ad essa.

          Un programma ricco di eventi culturali, di momenti di riflessione e di iniziative collaterali è stato preparato al fine di   riempire  le giornate dei giovani partecipanti; sono previste, infatti, attività di notevole pregio come  estemporanee di pittura, spettacoli di attori professionisti, concerti musicali  e feste di accoglienza in piazza.

                       Alle centinaia di giovani studenti, ai loro docenti che dedicheranno tempo, motivazione e pazienza per la ricerca, lo studio, la scelta, il confronto, le prove di un'opera da rappresentare nel piccolo e prezioso teatro di Akrai, un caloroso augurio di buon lavoro.

 

                                                         

    Il Presidente

  Salvatore  Vasile

 

  

 

TEATRO GRECO DI SIRACUSA  -  STAGIONE  2003  -  16  MAGGIO – 2  LUGLIO

PERSIANI    EUMENIDI   di Eschilo    Regia: Antonio  CALENDA

VESPE di  Aristofane – Regia Renato GIORDANO

********************

Per informazioni: Inda Sicilia srl  -  corso Gelone  103  -  96100    Siracusa

Segreteria  “FESTIVAL DEI GIOVANI” tel. 0931/465831 –  66047  fax. 0931/21574

 ****************************************************************

   

 REGOLAMENTO

1.       La Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide, la Provincia Regionale di Siracusa e l'Inda Sicilia srl, ogni anno, nel mese di maggio,  organizza il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani nel teatro greco di Akrai.

2.       Possono chiedere di partecipare al Festival tutti gli Istituti di 2° grado, italiani e stranieri.

 

3.       Ogni Istituto può partecipare al Festival con un solo spettacolo, realizzato su un testo classico, latino o greco, anche liberamente tradotto e/o adattato, purchè mantenga, lo spirito della classicità e non superi la durata di 70 minuti.

 

4.       Tutti gli attori del gruppo teatrale devono essere allievi iscritti e frequentanti una classe dell'Istituto per l'anno a cui si riferisce la partecipazione.

 

5.       Tutti i gruppi al completo hanno l'obbligo di rispettare scrupolosamente il programma del Festival, assicurando la loro presenza a teatro durante le esibizioni degli altri gruppi e la partecipazione alle altre iniziative culturali previste nel periodo di ospitalità a Palazzolo Acreide.

 

6.       Gli Istituti selezionati per il Festival non possono partecipare con lo stesso spettacolo ad altre rassegne similari che si tenessero eventualmente in Sicilia nei giorni di ospitalità a Palazzolo Acreide.

 

7.       Entro il termine fissato ogni anno dalla lettera d'indizione del Festival ogni Istituto deve far pervenire:

-         La  locandina completa dello spettacolo (titolo dell'opera, autore, traduttore, regista, autore delle musiche, scenografo, costumista, personaggi e relativi interpreti.

-         Copione dell'opera nella versione che sarà rappresentata.

-         Una fotografia a colori dell'intero gruppo teatrale.

-         Composizione del gruppo specificando i nominativi degli accompagnatori e degli allievi distinti per sesso.

-         Dichiarazione di accettazione di tutte le condizioni previste dal presente regolamento a firma del Dirigente Scolastico.

                Il materiale inviato non sarà restituito.

 

8. Una apposita Commissione, nominata dalla Fondazione INDA seleziona gli Istituti da ammettere al Festival in base al presente regolamento, alle esigenze tecnico-organizzative e alle disponibilità finanziarie della Fondazione.

 

9.       Le decisioni della Commissione sono insindacabili ed inappellabili.

 

10.    La Fondazione INDA e il Comune di Palazzolo Acreide offrono, tramite l'Inda Sicilia srl, ad ogni gruppo italiano, un contributo per le spese di soggiorno a Palazzolo Acreide (ogni eccedenza  rimane a carico del gruppo partecipante, che può giovarsi delle condizioni di favore concordate dall'Inda Sicilia srl con i fornitori dei servizi).

 

11.    Per i gruppi stranieri, la Fondazione Inda e il Comune di Palazzolo Acreide offrono ospitalità completa per non più di tre giorni fino ad in massimo di venticinque persone ( ogni eccedenza e le spese di viaggio rimangono a carico del gruppo partecipante ).

 

12.    Il mancato rispetto del presente regolamento e, in particolare dell'art. 5, può essere causa della non erogazione del contributo previsto nell'art. 10

 

Conosci il tuo museo
mostra degli elaborati del Secondo Concorso Regionale

15 aprile-31 maggio 2003
Palazzolo Acreide. Casa museo Antonino Uccello
Buscemi. Museo I luoghi del lavoro contadino

orari di visita:
Palazzolo Acreide, 9-13/15.30-19
Buscemi, 9-13

percorsi guidati:
ore 9-13/15.30-19, nei giorni 21, 25, 26 e 27 aprile, 1, 4, 11, 18 e 25 maggio; in questi giorni sarà possibile visitare anche il mulino ad acqua Santa Lucia, Museo Macina del Grano (località Valle dei mulini); per raggiungere il mulino ad acqua Santa Lucia: recarsi nel piazzale antistante il Cimitero di Palazzolo Acreide (dove è disponibile un ampio parcheggio), all'entrata del paese provenendo da Siracusa, e percorrere a piedi la strada indicata dalla segnaletica (circa un chilometro andata e ritorno).







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1174.html