CONCORSO DIRIGENTI: ALTRO CHE FREGATURA!
Data: Marted́, 19 agosto 2008 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Opinioni


Concorsi e fregature
La Dott.ssa Adele Vitale, idonea concorso ordinario Dirigente Scolastico Campania, quando ancora il suo nome è nell’elenco degli idonei nominati in Lombardia, così pensa: …. Bene: le leggi, i decreti e i commi sono stati rispettati e tutti noi siamo pronti a far fronte ai nostri impegni, a far valere le nostre capacità e competenze professionali al nord, in modo che la presenza di una dirigenza meridionale preparata e qualificata cancelli finalmente l'immagine stereotipata di infingardi e furbastri legati solo a guadagni economici più o meno rilevanti… …. Tralascio le osservazioni in merito all’immagine di “infingardi e furbastri “, della scuola e degli addetti ai lavori ho un’altra opinione, concentrandomi sul presunto mancato rispetto della legalità.
All’aspirante Dirigente Scolastico, Idonea Concorso Ordinario Campania ( tutte maiuscole ovviamente), mi permetto di ricordare che un dirigente scolastico preparato e competente è in grado di interpretare correttamente i testi di legge.
In tal senso, senza tirare in ballo Sindacati, Direttore Generale, Anp e chissà chi altri, dalla attenta lettura dei commi 605 e 619 della legge 296/2006, si evince chiaramente che l’ordine di immissione degli idonei dei concorsi ordinario e riservato è stato rispettato dalla seconda graduatoria pubblicata dall’Usr Lombardia.
Se la sua analisi del testo normativo fosse stata più accurata, la Dott.ssa avrebbe evitato di far “vacillare” la sua “sanità mentale” per la delusione di non trovarsi più tra i nominati e avrebbe accettato serenamente di vedersi superare -udite,udite! -dai i colleghi (minuscolo ovviamente) del I° settore del Riservato (concorso, si fa per dire, bandito nel 2006, due anni dopo l’ordinario!)

Elisabetta Monticelli Cuggiò
idonea concorso riservato II settore Marche
15/08/2008






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11703.html